Cultura e Spettacolo
Henri Cartier-Bresson. Ultima settimana dell'esposizione all'Ara Pacis
ROMA, 17 GENNAIO 2014. Si conclude questa settimana all’Ara Pacis la mostra dedicata al fotografo Henri Cartier Bresson (1908-2004).
Curata dallo storico della fotografia Clément Chéroux è stata voluta dal Centre Pompidou in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson per celebrare e ricordare il grande fotografo a dieci anni dalla sua morte. Questa splendida retrospettiva si snoda in tre tappe che toccano altrettante capitali europee: già ospitata a Parigi, si trova all’Ara Pacis di Roma dal 26 settembre 2014 e si concluderà questo 25 gennaio. Infine Madrid come suo ultimo approdo.
[MORE]
Il percorso museale è diviso in nove momenti. Le 500 opere mostrate, tra foto, disegni, dipinti, film, stampe vintage, ritagli di giornali, riviste, quotidiani, ripercorrono la straordinaria carriera di Bresson, dai primi passi nella fotografia in compagnia degli amici surrealisti, ai primi viaggi; l’impegno politico e l’interesse per il cinema; i reportage e la fondazione nel ‘47 della cooperativa Magnus Photos; la Guerra Fredda, la guerra civile spagnola, la seconda guerra mondiale. E così via, fino alla fine della su attività di fotografo. Il lungo cammino compiuto da un artista che nel muoversi in questo secolo ne ha immortalato non solo gli eventi ma anche le varie anime.
(foto:www.scuolaromit.it)
Emanuela Innocenzi