Cultura e Spettacolo

Ha aperto i battenti in galleria Mancuso il primo festival del gelato tipico italiano

CATANZARO, 24 OTTOBRE 2014 - Ha aperto i battenti in Galleria Mancuso il primo Festival del gelato tipico italiano che proporrà fino a domenica un ricco menu di degustazioni, concorsi creativi e momenti di animazione nel cuore del centro storico della città. L’evento, promosso dall’assessorato al Turismo del Comune di Catanzaro, è stato organizzato grazie al supporto del neo ambasciatore del gelato artigianale nel mondo, Antonio Cosentino. Ad accogliere tutti i partecipanti l’assessore al Turismo del Comune di Catanzaro, Daniela Carrozza, la quale ha sottolineato che “il Festival rappresenta un importante vetrina per la promozione e la valorizzazione del gelato artigianale prodotto con le materie prime di alta qualità legate al nostro territorio. La presenza a Catanzaro dei più grandi maestri gelatai – ha continuato – offre l’occasione alla città di vivere un momento di grande promozione con un ritorno sicuramente positivo sia per l’economia cittadina che per il più ampio progetto di rilancio del centro storico”. [MORE]


Ha portato i propri saluti ai presenti anche Claudio Pica, Segretario dell’Associazione Italiana Gelatieri e del Club degli Ambasciatori del gelato artigianale italiano nel mondo in qualità di partners della manifestazione. “Il gelato artigianale è l’unico prodotto che non ha vissuto la crisi – ha detto – perché rappresenta un alimento completo in grado di conquistare ogni gusto. La Calabria, in tal senso, da alcuni anni riscuote grandi consensi e riconoscimenti al Sigep di Rimini, la più grande vetrina del gelato a livello internazionale. Il segreto del successo sta nelle materie prime da utilizzare per preparare un prodotto che sia sempre fresco e genuino. Il mio invito ai giovani – ha concluso - è quello di prendere in seria considerazione le opportunità offerte da questo settore che sta conquistando anche l’estero”.

A portare il proprio contributo anche Tommaso Esposito, direttore del servizio veterinario dell’Asp di Catanzaro, il quale ha illustrato i processi da seguire per una corretta conservazione, commercializzazione e somministrazione degli alimenti di origine animali e loro derivati con i quali si produce il gelato. Fin dal primo pomeriggio i maestri gelatai hanno offerto la degustazione gratuita dei gelati preparati sul posto raccogliendo gli apprezzamenti di tutti i partecipanti. La delegazione degli “Ambasciatori” era formata da: Antonio Cosentino di Catanzaro, Francesco Mastroianni di Lamezia Terme, Vincenzo Pennestri di Reggio Calabria, Emanuele Montana di Roma, Alessandro Squadrito di Messina.

Il Festival proseguirà nella giornata di domani con le degustazioni gratuite aperte al pubblico – presenti anche gli studenti dell’Istituto alberghiero di Taverna - e il concorso che vedrà tutti i gelatieri affrontarsi a colpi di prelibatezze. Seguirà la consegna del premio internazionale “I paparazzi e la dolce vita”, prevista per le ore 18. Il riconoscimento intende evocare la dolcezza dei gelati, la fantasia delle composizioni, il glamour dei grandi caffè di via Veneto ispirandosi al termine “Paparazzo”, nato proprio a Catanzaro, che in tutto il mondo denomina i fotografi di gossip. In Piazza Prefettura, diversi barmen, accompagnati da dj set e momenti di animazione, si cimenteranno in speciali creazioni ispirate al gelato in una vera e propria festa del gusto per grandi e piccini.

Fonte (Comune di Catanzaro)