Eventi

Gutenberg Ragazzi: tre giorni organizzati per i più piccoli

CATANZARO, 27 MAGGIO 2014 - Il Progetto Gutenberg 2014, che in questi giorni ha concluso l'intensa settimana di appuntamenti promossi dal Liceo Classico "P. Galluppi" di Catanzaro e dall'Associazione Gutenberg Calabria, prosegue con le tre giornate del “Gutenberg Ragazzi” che prevedono il coinvolgimento, il 28, 29 e 30 maggio, di circa trecento piccoli partecipanti delle scuole elementari e materne della città che, in diversi turni, saranno accolti nella splendida cornice della Biblioteca Comunale De Nobili di Catanzaro.

Il Progetto "Peter Pan fa sognare i bambini", primo esperimento, è ideato dall'Associazione "Save the Date" , presieduta da Daniela Ventrici, ed ha la stessa finalità di promozione della lettura che ispira il Progetto Gutenberg dedicato ai più grandi ma è rivolto ad una fascia di età che si nutre di gioia, di entusiasmo, curiosità, creatività, immaginazione e fantasia.

"Peter Pan fa sognare i bambini" è Il titolo dell'iniziativa e si tratterà davvero di una tre giorni da sogno quella che sarà offerta ai piccini grazie alla macchina organizzativa messa in atto, sotto la direzione di Aldo Ventrici ed il coordinamento di Eleonora Iozzo, dall'Associazione socio-culturale catanzarese "Save the Date” che, grazie all’appoggio della Dirigente del Liceo Classico Galluppi- Elena De Filippis - all’attivo impegno della professoressa Rosetta Falbo – coordinatrice Progetto Gutenberg sezione Ragazzi – ha potuto realizzare l’evento. Fondamentale collaborazione ed entusiasmo si sono avuti dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro, guidato dal prof. Luigi La Rosa, e dall’Azienda di Mobilità cittadina A. M. C. diretta dal dott. Luigi Siciliani.

[MORE]

I piccoli ospiti saranno condotti in un affascinante tour cittadino a bordo del Trenino dell'AMC fino a giungere nella splendida villa Margherita e saranno accolti e guidati in visita nelle sale della biblioteca comunale dalle dott.sse Galati e Alati. I bambini assisteranno alla proiezione del film di animazioni della Disney “Le avventure di Peter Pan” ed ascolteranno, dalla voce narrante dell’attrice Mariarita Albanese del Teatro di Calabria A. Tieri, alcuni brani scelti dal libro di J.M. Barrie "Peter Pan - il bambino che non voleva crescere". Tutto si trasformerà in un fiabesco viaggio nel mondo delle favole.

 (Notizia segnalata da Associazione socio-culturale “Save the Date")