Cronaca

La Notte Piccante 2014 e' Guinness World Record

CATAZARO, 28 SETTEMBRE 2014 - Cifre da record, paragonabili solo alla prima edizione. La Notte Piccante, organizzata dal Comune, ha registrato numeri impressionanti di presenze, spalmate su tutto il centro storico, da via Indipendenza a piazza Roma, da piazza Duomo a piazza del Politeama, perfino nei vicoli. Quasi un centinaio le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale tra spettacoli, eventi culturali e di intrattenimento per tutte le età e tutti i gusti. Tantissimi stand enogastromici hanno fatto da gustosa cornice dell’evento il cui momento clou si è vissuto in Piazza Prefettura con il concerto degli Stadio nell’ambito di un ricco programma musicale, condotto da Federico L’Olandese Volante, che ha visto esibirsi anche i Lamberry Blues, Gioman & The South Vibes, la band de “I Carboidrati direttamente da Amici 2014, Notte Battente e Taranthera.
<
[MORE]
Nella notte più lunga dell’anno il centro storico ha ospitato nei suoi diversi angoli tante piccole e grandi iniziative: sulla terrazza del San Giovanni le rievocazioni storiche a cura del Gruppo Città di Catanzaro, Piazza Garibaldi si è trasformata nella live band zone per i gruppi emergenti locali, in Piazza Duomo si è svolta la sfilata di Miss Calabria Sposi Piccante e il varietà di Napolincanto, Piazza Grimaldi ha ospitato gli spettacoli latini, Piazza Roma è stata location del teatro in vernacolo e Piazza Politeama della selezione provinciale di Miss Mondo. Particolarmente suggestivo anche il tratto nei pressi di Galleria Mancuso con le degustazioni enogastronomiche, la musica jazz e il mercatino del vintage. La Notte Piccante ha visto svolgersi anche un intenso percorso culturale caratterizzato, in particolar modo, dal contributo dell’Accademia di Belle Arti che festeggia il suo quarantennale.

Il sindaco Sergio Abramo non ha nascosto soddisfazione per la riuscita dell’evento e ottimismo per il futuro del centro storico. “Avevamo due obiettivi – ha detto il primo cittadino – Il primo, dare uno scossone al centro storico e un sollievo alla rete commerciale e della ristorazione. Il secondo, riconquistare un senso della comunità e dell’appartenenza che da qualche tempo a questa parte risultava affievolito. Penso che siamo riusciti a centrarli entrambi. Il fiume di gente che si è riversata nel centro storico di Catanzaro è un segnale molto positivo. Voglio ringraziare l’assessore Daniela Carrozza, il consigliere Rosario Lostumbo, tutti coloro che hanno lavorato all’evento – dai vigili urbani agli uffici tecnici alle partecipate – consentendo di raggiungere questi risultati”.

“Naturalmente, il nostro impegno per il centro storico non si ferma qui, ben sapendo che la crisi sta mettendo in grave difficoltà tutti i nuclei storici delle città italiane. Dopo avere recuperato Galleria Mancuso, ora siamo sul punto di inaugurare la nuova piazza Matteotti e la palazzina ex Stac. Sono in corso le procedure d’appalto per la riqualificazione di Palazzo Fazzari e della scuola Mazzini. Con l’Università lavoriamo per allargare sempre di più la presenza studentesca. Il teatro Politeama sembra avere riconquistato il suo pubblico, mentre attendiamo la conferma dei fondi PAC per acquistare il teatro Masciari. C’era bisogno di un’iniezione di fiducia e questa è venuta dalla Notte Piccante”.

Anche per l’assessore alle attività economiche, Daniela Carrozza, si è trattato di “una partecipazione straordinaria, addirittura al di sopra delle aspettative”. “Se tanta gente ha raggiunto il centro storico di Catanzaro – ha detto Carrozza – vuol dire che il programma messo in piedi, grazie anche a sponsor illuminati come la Camera di Commercio e la Provincia, ha suscitato interesse. E’ stata la conferma che il nostro centro storico può diventare un contenitore formidabile di iniziative”.

Fonte ( Comune Catanzaro )
Foto (Essegi Studio)