Estero

Guerra in Afghanistan: precipita un elicottero, 9 morti

KABUL - Precipita un elicottero, i talebani ne rivendicano l’abbattimento ma le forze Isaf ,Forza internazionale di assistenza alla sicurezza, sotto comando Nato, a cui appartenevano i soldati morti, non ha alcuna informazione sul fuoco nemico in zona.
L’incidente, avvenuto nel sud del Paese, ha provocato oltre ai nove soldati morti, il ferimento di altri due e di un civile americano.[MORE]
Nella zona, afferma l’Isaf, non c'era attività ostile degli insorti e sull'incidente è stata aperta una inchiesta.
I talebani afghani hanno rivendicato di aver abbattuto l'elicottero: "Abbiamo abbattuto un elicottero delle forze straniere nel distretto di Daychopan e ucciso più di dieci soldati", ha detto un portavoce abituale dei talebani, Yusuf Ahmadi.
Con la morte di nove soldati delle forze internazionali in un incidente di elicottero nell'Afghanistan meridionale, sono salite a 529 le vittime dall'inizio dell'anno, facendo del 2010 l'anno più cruento da quando, nove anni fa, è cominciata la missione Enduring Freedom. Finora l'anno con più vittime militari straniere era il 2009 in cui erano morti 521 soldati. Dal primo settembre sono 39 i militari stranieri deceduti in Afghanistan.