Eventi

Gubbio, il Papa accenderà l'albero più grande del mondo

GUBBIO, 12 NOVEMBRE 2011 – Sarà Papa Benedetto XVI quest’anno ad accendere l’albero di Natale più grande del mondo disegnato da centinaia di luci poste sul monte che sovrasta Gubbio, quel monte Ingino sulla cui sommità è collocata la Basilica del protettore della città Sant’Ubaldo. La tradizionale accensione avverrà, come di consueto, la sera del 7 dicembre.[MORE] Il Pontefice non sarà comunque presente in città ma effettuerà l’operazione per via telematica direttamente dal Vaticano.

Solitamente il personaggio a cui viene concesso dagli eugubini l’onore di accendere l’albero si trova nella città , che sorge proprio alle pendici del monte, e tramite un telecomando dà il via a quella che potremmo definire una magia che si rinnova a Gubbio oramai da 30 anni. Infatti l’opera, nata dalla fantasiosa immaginazione di alcuni abitanti della città, è stata realizzata per la prima volta nel 1981. Il gruppo che diede vita a questa iniziativa, al fine di darsi veste giuridica, si costituì nel 1992 in un vero e proprio Comitato, “ Comitato dell’albero di Natale più grande del mondo” , che vedeva alla sua nascita l’iscrizione di 27 soci a cui nel corso degli anni se ne sono aggiunti molti altri.

L’accensione dell’albero viene effettuata ogni anno nella stessa data ed ogni anno viene individuato un personaggio pubblico che si è particolarmente distinto a cui viene affidato il compito di spingere il bottone che permetterà alle centinaia di lampadine sparse per tutto il monte di illuminarsi e dare vita ad uno spettacolo mozzafiato.

Quest’anno l’albero di Natale di Gubbio festeggia trenta anni e quindi si è pensato ad un’accensione davvero speciale affidando il compito al Pontefice. Il Papa sarà in collegamento con la città di Sant’Ubaldo direttamente dal suo appartamento pontificio e accenderà le luci con un tablet pc sul quale sarà installata un’applicazione con la quale potrà azionare, via rete web, un pulsante virtuale per stabilire il contatto. A quel punto la magia si ripeterà e il monte Ingino sarà di nuovo illuminato dal suo albero che maestosamente sovrasta la città. Nel corso degli anni l’albero di Gubbio si è fatto conoscere in tutto il mondo entrando nei cuori non solo dei cittadini eugubini e divenendo simbolo di pace e fratellanza tra gli uomini.

Fonte foto Panoramio

Daniela Dragoni