Cronaca

Grosseto: bimbo di 5 anni muore annegato

ORBETELLO(GR), 19 LUGLIO- Tragedia nel grossetano: Vittorio Calussi, un bambino fiorentino di 5 anni è annegato domenica pomeriggio nel mare di fronte alla spiaggia di Feniglia, nel comune di Orbetello (Grosseto) mentre era in acqua insieme alla sorella più piccola.[MORE] A travolgerlo e trascinarlo lontano dalla riva sarebbero state le forti onde provocate dal vento di scirocco che imperversava sul litorale, stando alla prima ricostruzione fornita dalla Capitaneria di porto. Il padre del piccolo si è fiondato in acqua per soccorrerlo e ha riportato il corpo senza vita del bimbo a riva.

I soccorsi del 118 sono intervenuti invano: "Siamo arrivati sulla spiaggia ed abbiamo corso per un chilometro sull'arenile, col cuore in gola - ha raccontato al Tirreno di Grosseto un operatore della Croce rossa - insieme a noi il medico del 118, mentre dall'alto abbiamo visto calarsi con il verricello dall'elicottero Pegaso il personale del 118 di Grosseto. Abbiamo fatto il possibile, ma non c'è stato nulla da fare". Dopo il tentativo di rianimazione durata oltre un'ora, mentre il padre del bambino, un avvocato, era in stato di shock accanto al corpo del figlioletto, i soccorritori hanno dovuto rassegnarsi.

La salma del bambino è stata trasferita all'ospedale di Orbetello, dove ieri in serata sono arrivati anche gli zii del bambino. Oggi sarà restituita alla famiglia. «E’ colpa mia», ha ripetuto più volte il padre distrutto da un dolore inconsolabile.

Davide Scaglione