Politica
Grillo tradito dalla sua base. Domani dovrà incontrare Renzi
ROMA, 18 FEBBRAIO 2014 - Tra i grillini nessuno se l’aspettava, molti però lo desideravano. Così domani Grillo ed una delegazione dei 5stelle formata dai due Capigruppo, incontrerà il futuro Premier Matteo Renzi nell’ormai celebre stanza delle consultazioni a Montecitorio.
A deciderlo sono stati “i cittadini” iscritti al Movimento tramite votazione online. Il quesito proposto era lapidario: consultazione con Renzi, sì o no? Inaspettatamente la base grillina ha tradito la volontà del proprio leader, il quale si era apertamente schierato contro un ipotetico incontro con il neoincaricato Presidente del Consiglio e quando si è conclusa la votazione web i fatti hanno smentito le ovvie ipotesi:
"La consultazione si è conclusa con 41.240 votanti su 85.408 aventi diritto. I favorevoli all'incontro con Renzi sono stati 20.843, i contrari 20.397. Domani una delegazione composta da Beppe Grillo e i capigruppo di Camera e Senato, D'Incà e Santangelo, incontrerà Renzi. Sarà chiesto lo streaming dell'incontro".
Cinquecento voti di differenza hanno sancito quindi la vittoria del sì. Già oggi pomeriggio durante l’assemblea dei parlamentari del Movimento in molti avevano chiesto ai Capigruppo di affrontare la questione ed incontrare Renzi, mentre contrari a questa possibilità si erano detti i grillini puri e duri come De Battista e Di Maio.
Durante l’assemblea si è quindi reso necessario l’intervento dello stesso Beppe Grillo. Il comico genovese ha infine deciso di indire la consultazione via web della base del movimento, dando però una chiara indicazione di voto che ha suscitato in qualcuno la perplessità che in tal modo si potesse intaccare la veridicità del sondaggio online.
«L’assemblea dei portavoce del Movimento 5 Stelle in Parlamento – aveva dichiarato Grillo questo pomeriggio - sta discutendo se andare da Renzie per le consultazioni. Ci sono posizioni differenti. Noi crediamo che non sia opportuno andare per non partecipare a una farsa. Comunque ci sembra corretto che su questa decisione si pronuncino gli iscritti attraverso la Rete».[MORE]
Staremo a vedere cosi si diranno i due maggiori nemici della politica italiana in questo momento, in un faccia a faccia per il quale Grillo, ormai, non si può più tirare indietro.
Sergio Sulmicelli
foto da: mediase.it