Politica

Grillo riempie piazza Duomo a Milano: "Politici, arrendetevi, siete circondati"

MILANO, 19 FEBBRAIO 2013 – Prosegue lo Tsunami Tour di Beppe Grillo, che fa tappa a Milano, dopo Torino. Accolto da una piazza Duomo gremita di persone – 35.000 seconda la questura, 80.000 secondo gli organizzatori – il comico si lancia in un lungo comizio di un’ora. Le parole di apertura sono indirizzate all’intera classe politica, oggetto di profonda condanna da parte del leader del Movimento a 5 Stelle: “Il mio grido è arrendetevi, siete circondati dal popolo italiano. Uscite con le mani alzate. Nessuno vi toccherà. Il vostro tempo è finito, non abusate della fortuna che vi ha assistito finora. Di voi nelle piazze, tra la gente, si parla al passato, come di persone estinte. Se anche vinceste queste elezioni avrete solo rimandato il cambiamento, durerete un anno, forse meno, ha senso? Fate una pubblica ammissione di colpa e chiedete agli italiani di perdonarvi”.[MORE]

Molteplici le provocazioni di Grillo, dal politometro, strumento che dovrebbe misurare i patrimoni dei politici prima, durante e dopo gli incarichi ufficiali, all’attacco dei sindacati colpevoli, come i partiti, della “disintegrazione del lavoro in questo paese”. Inoltre la promessa: “"Questo paese lo cambiamo in due anni”. Sulla Rai, invece, ha detto: “basta una rete, senza politica e senza sponsor. Non ne servono tre”.

Grillo ha inoltre tuonato che nel giro di tre anni il M5S è riuscito a diventare: “la terza, no la seconda, no la prima forza politica del paese”.

Sul palco anche Dario Fo, che ha arringato la folla invitando a non mollare: “ribaltate tutto, fatelo voi per favore" e ha manifestato la sua gioia nel vedere così tante persone desiderose di cambiamento, in un periodo storico che ha definito “il ribaltone”, periodo in cui “cambiano le cose e il modo di vedere".

(fonte: Ansa; foto: Repubblica.it)

Cristina Rendina