Politica

Grillo:" No al governissimo e sì al referendum sull'euro"

FIRENZE, 03 MARZO 2013- ”Per quanto mi riguarda, lo ripeto per l’ultima volta, il M5S non darà la fiducia a nessun governo (tanto meno a uno Pd-Pdl), ma voterà legge per legge in accordo con il suo programma”. Beppe Grillo sul suo blog ribadisce il concetto, soprattutto ai suoi”corteggiatori”. Niet all’all’appoggio di un governissimo. Il leader del M5S smentisce categoricamente qualsiasi apertura in tal senso e chiarisce la sua posizione dopo l’intervista a Focus che sembrava aver prefigurato un possibile scenario di coalizione.

Grillo propone un referendum on line sull’euro e in un’intervista alla “Bild” fa il punto della situazione economica italiana e avanza proposte per possibili soluzioni. Avverte: se dovessi diventare premier ”farei ricomprare all’Italia tutti i suoi bond da paesi come la Francia e la Germania”. Non è che ci sia ”più molto da salvare in Italia”, sottolinea ai giornalisti tedeschi (evidentemente meno osteggiati di quelli italiani…), ma risulta necessario provarci soprattutto per riconsegnare il Paese alla ”gente onesta”. E’ un trend scontato che si registra ovunque, ”ma in Italia no”. “In un anno non avremo più soldi per pagare le pensioni e gli stipendi dei dipendenti pubblici”.

E rincara la dose rilanciando una rinegoziazione del debito: “Saremo schiacciati non dall’euro ma dai nostri debiti. Se gli interessi salgono a 100 miliardi all’anno siamo morti. Non c’è alternativa”

Il leader del Movimento 5 Stelle, ha le idee chiare sull’operato di Mario Monti e, nel suo stile, non va troppo per il sottile ”Non ha fatto bene all’Italia né all’Europa”.

E sempre sul suo blog Grillo si scatena contro Nichi Vendola e accusa il leader di Sel di essersi ”ingrillato all’improvviso dopo le elezioni. Si è vestito di nuovo come le brocche dei biancospini. Sembra un’altra persona. Ha un rinnovato il linguaggio, comunque sempre variegato, e adopera inusitate e pittoresche proposizioni verso il M5S. Vendola ci ama”, sostiene, accusandolo di essere un voltagabbana. E dopo aver elencato gli attacchi da lui ricevuti durante la campagna elettorale, affonda con sarcasmo: ”Solo gli stupidi non cambiano mai idea. Vendola, perciò, deve essere molto intelligente!”. [MORE]

Davide Scaglione