Societa'
Grillo contro la Tav del Brennero: "Un'opera inutile che costa 63 milioni di euro"
VERONA, 6 MAGGIO 2014- Beppe Grillo ha detto chiaramente che il progetto Tav del Brennero è inutile, soprattutto per il costo che prevede. “Costerà 63 miliardi la più onerosa e imponente opera pubblica italiana, ed è del tutto inutile” scrive il comico genovese sul suo blog. C’è scritto nero su bianco in uno studio commissionato all’università austriaca di Innsbruck dalla stessa società costruttrice, e tenuto ben chiuso in un cassetto dal governo. Ma noi del Movimento 5 Stelle siamo riusciti ad aprire quel cassetto e a rivelarne il contenuto. È la Tav del Brennero: un’opera mastodontica di cui nessuno parla ma che supera per impegno di spesa anche quella della Val di Susa”.[MORE]
Il progetto, come ricordano i grillini, prevede la realizzazione della galleria di base del Brennero (55 chilometri da Innsbruck a Fortezza di cui 23 in territorio italiano) e le tratte di accesso sud che collegherebbero Fortezza a Verona. Obiettivo: spostare il traffico merci dal Brennero al Tav.
I grillini avrebbero trovato uno studio di otto anni fa nel quale si sostiene che quei 63 milioni sono da “risparmiare perché, come dicono gli scienziati che hanno firmato il Public Health, questo il nome del documento di circa mille pagine, nascosto per otto anni, quell’opera non serve né per migliorare in modo significativo la salute pubblica né per diminuire il traffico merci autostradale e quindi l’inquinamento che ne deriva”.
Federica Sterza