Estero

Grecia, sospensione dei finanziamenti pubblici per Alba Dorata

ATENE, 23 OTTOBRE 2013 - Dopo la recente decisione di togliere l'immunità giudiziaria ai sei deputati di Alba Dorata incriminati per associazione a delinquere, il Parlamento greco ha votato oggi un importante provvedimento riguardante il futuro del partito di estrema destra. Con 235 voti su 300, infatti, è stata deliberata la sospensione dei finanziamenti pubblici al partito filo-nazista.[MORE]

Immediata la reazione dei parlamentari di Alba Dorata, che hanno abbandonato l'aula come segno di protesta e hanno definito la decisione del Parlamento "incostituzionale". La scelta di sospendere i finanziamenti avviene nei confronti di "un partito il cui leader e un decimo dei deputati sono indagati per aver formato o fatto parte di un'organizzazione criminale", come sottolineato nella motivazione del provvedimento.

Durante la giornata di oggi, inoltre, la Commissione etica del Parlamento ha chiesto una nuova revoca dell'immunità parlamentare a altri quattro esponenti di Alba Dorata, per i quali la magistratura ha richiesto interrogatori su capi d'accusa legati alle attività illegali del gruppo. I deputati in questione sarebbero Eleni Zaroulia, moglie del fondatore, Efstathios Boukouras, Ilias Panayotaros ed Ilias Kassidiaris, portavoce del partito.

Valentina Vitali

(Foto: online-news.it)