Estero

Grecia: manifestanti occupano la sede della tv di Stato. Scontri durante lo sgombero della Polizia

ATENE (GRECIA), 07 NOVEMBRE 2013 - Nella città di Atene, in Grecia, decine di manifestanti hanno occupato la sede dell'emittente nazionale Ert. L'edificio, che si trova nel quartiere di Agia Paraskevi, è stato raggiunto dalla Polizia, in tenuta antisommossa.

Lo sgombero degli occupanti ha avuto inizio, durante la notte, intorno alle ore 4.15. Non sono mancati i tafferugli e gli scontri, gli agenti hanno infatti lanciato gas lacrimogeni contro i manifestanti. Due ex dipendenti dell'emittente sono stati arrestati, mentre due sindacalisti sono stati fermati per resistenza a pubblico ufficiale.[MORE]

Intanto, nelle vicinanze dell'edificio, sono giunti numerosi deputati del partito Syriza, a capo dell'opposizione. I politici hanno chiesto di poter accedere alla sede dell'Ert, ma la Polizia non ha consentito loro di entrare. L'emittente di Stato era stata improvvisamente oscurata dal governo nel mese di Giugno, per questa ragione, è avvenuta la protesta dei dipendenti, i quali hanno occupato la sede dal momento del licenziamento.

(Immagine da ilmessaggero.it)

Alessia Malachiti