Estero

Grecia, incendio alle porte di Atene: 100 persone bloccate in spiaggia

ATENE, 17 LUGLIO 2015 – Un incendio di vaste proporzioni è divampato nella capitale ellenica, a qualche chilometro dal centro della città. Apparentemente, le fiamme si sarebbero propagate già da questa mattina all’alba, partendo dal Peloponneso meridionale e spingendosi fino al mare. A favorire la diffusione dell’incendio contribuiscono anche la fitta vegetazione e il forte vento che interessa la penisola da alcuni giorni.

A preoccupare i soccorsi è principalmente la situazione di un centinaio di persone rimaste bloccate sulla spiaggia della zona Laconia a causa delle fiamme. L’arrivo degli aiuti, per mezzo di imbarcazioni di emergenza fornite dalla Guardia Costiera, è nettamente rallentato a causa delle condizioni del mare, particolarmente mosso a causa del vento. [MORE]

Le operazioni di salvataggio sulla terraferma, invece, vanno avanti ormai da alcune ore:  una casa di cura e due campeggi sono stati già completamente evacuati. Le fonti greche hanno riportato che il premier greco Alexis Tsipras sta monitorando personalmente la situazione dal Centro Emergenze dei vigili del fuoco.

Secondo quanto riportato da Skay Tv, il premier avrebbe anche richiesto l’assistenza di Francia e Italia. È possibile che l’incontro previsto per oggi pomeriggio, riguardante il rimpasto del Governo, venga posposto a causa delle gravi condizioni in cui versa la penisola ellenica.
 

(foto: www.ilpost.it)

Sara Svolacchia