Estero
Grecia, in corso il secondo giuramento di Tsipras
ATENE, 23 SETTEMBRE 2015 – In corso in questo momento, presso il palazzo presidenziale di Atene, il giuramento del nuovo governo ellenico guidato nuovamente dal partito Syriza e dal presidente Alexis Tsipras. La formazione è stata ufficialmente annunciata ieri in tarda serata. Rispetto all'organico che aveva stravinto alle scorse elezioni greche, il nuovo esecutivo presenta ben poche novità.
[MORE]
Riflettori puntati soprattutto sul cruciale ministero delle Finanze, dicastero dove Tsipras conferma il ministro Euclid Tsakalotos. Così come avvenne per il piuttosto recente giuramento scorso, anche in questa occasione molti rappresentanti del nuovo esecutivo presteranno giuramento civile, mentre altri confermeranno la formula con rito religioso ortodosso.
Tsipras esce vincitore da una tornata elettorale piuttosto incerta, dove l'astensionismo è salito al 45,2%. Da un punto di vista di alleanze, Syriza vuole riformare i rapporti con i nazionalisti greci indipendenti, così come nel precedente esecutivo, per un totale di 155 seggi su 300 complessivi. Sfumata dunque la possibilità di una alleanza con i socialisti del Pasok o con i centristi di To Potami, che restano all'opposizione mentre ambivano a diventare l'ago della bilancia per future coalizioni.
Foto: contattonews.it
Dino Buonaiuto