Estero
Grecia: deputato estrema destra prende a pugni due colleghe - VIDEO
ATENE, 07 GIUGNO 2012- La politica infervora gli animi, questo è un fatto. Ma in Grecia si è andato ben oltre un acceso dibattito politico. Ilias Kasidiaris si è reso protagonista di un riprovevole episodio in diretta Tv. Il deputato di Alba Dorata, movimento politico d’estrema destra, nel corso di un talk show in onda su Ant 1, ha aggredito due colleghe, infischiandosene di aver di fronte due donne e di essere un parlamentare greco. Le malcapitate sono Rena Dourou (esponente di Syriza) e la deputata comunista Liana Kanelli. La prima ha ricevuto un bicchiere d’acqua in faccia mentre l’esponente del Kke è stata colpita da schiaffi e pugni. Gli impiegati dell’emittente hanno tentato di bloccare il deputato che però ha abbandonato velocemente il luogo del misfatto.
L’ira di Kasidiaris è scattata quando Rena Dourou ha fatto, polemicamente, riferimento al processo per complicità in rapina a mano a armato risalente al 2007, in cui l’uomo è imputato. La Procura di Atene ha spiccato un mandato di arresto per Ilias Kasidiaris per l’aggressione alle due deputate. Kasidiaris è un esponente di spicco della destra radicale greca e portavoce del suo partito (che dopo 38 anni ha permesso all’estrema destra di tornare sui banchi del parlamento ellenico in seguito al clamoroso exploit delle recenti elezioni). [MORE]
Il leader di Alba Dorata, Nikos Michaloliakos, ha fatto discutere e indignare più volte per le sue uscite, sostenendo che ad Auschwitz non ci furono camere a gas e mettendo in dubbio il numero degli ebrei uccisi dai nazisti. Ha all’attivo anche una proposta shock: minare il confine greco-turco per evitare l'ingresso di immigrati clandestini.
Davide Scaglione