Cronaca

Gratteri: «Decreto "Svuotacarceri" aiuterà i mafiosi»

COSENZA, 22 GENNAIO 2014-La bontà del decreto cosiddetto “svuotacarceri”, che dovrebbe risolvere il sovraffollamento negli istituti di pena italiani, è tutta da verificare secondo Nicola Gratteri. Il Procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria ha dichiarato al “Il Fatto Quotidiano”: «Questo provvedimento avvantaggerà i mafiosi».

«Quel che mi preoccupa -ha sottolineato Gratteri, ospite in un liceo di Pioltello nel milanese per una lezione anti-mafia- è il fatto che si favoriranno i mafiosi, che usciranno prima dal carcere. E quindi si sta creando nella testa della gente il tarlo che alla fine tutto si aggiusta e che per chiunque ci sarà uno sconto della pena». Gratteri non sembra “fidarsi” delle garanzie del Governo pronto a varare il decreto: «Uscire prima dal carcere in base alla buona condotta od altro, non prevede un esclusione dei mafiosi. Addirittura si fa il calcolo dal 2010, per cui ne beneficerà di più chi ha una pena lunga piuttosto che chi è entrato in carcere da pochi mesi».[MORE]

Il Procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria si è infine espresso sul brutale triplice omicidio commesso a Cassano allo Ionio nei giorni scorsi ai danni di un pregiudicato del luogo, di una giovane marocchina e di un bimbo di tre anni palesando tutti i suoi dubbi circa un coinvolgimento della malavita organizzata: «La ‘ndrangheta che conosco io sta attenta a non commettere questi errori».

Davide Scaglione