Politica
Grasso sul Referendum di Ottobre: ''Sarà un banco di prova''
ROMA – Durante l’annuale Cerimonia del Ventaglio, il Presidente del Senato Pietro Grasso si è espresso sul tanto discusso Referendum di Ottobre, dal quale potrebbe dipendere il destino dell’attuale Governo Renzi. [MORE]
"Il referendum costituzionale sulla riforma del bicameralismo paritario ha carattere profondamente diverso –ha dichiarato Grasso, spiegando– perché è parte di un procedimento formalmente disciplinato dalla nostra Costituzione, proprio a garanzia della rigidità della carta e della sua revisione. A prescindere dal risultato finale, credo sia necessario soffermarsi sul clima in cui il Paese arriverà a questo importante momento. Sono convinto che questi mesi saranno un formidabile banco di prova per la qualità della nostra democrazia".
Grasso si è espresso anche sulla grande attesa che caratterizza questo Referendum, che ha catalizzato l’attenzione dello scenario politico italiano e che sembra destinato a determinarne le future sorti. "La rappresentazione del prossimo referendum come il giudizio universale è inopportuna, irrealistica e fuorviante –ha dichiarato il Presidente del Senato– tanto quando si vuole dimostrare che questa riforma sarà la panacea di tutti i mali, così come quando si prospetta la fine della democrazia se la riforma verrà approvata o la catastrofe se verrà respinta"
(foto www.primapaginareggio.it)
Elisa Lepone