Cronaca

Grandi Navi via da San Marco, il Comitatone sceglie il Contorta-Sant'Angelo

VENEZIA, 8 AGOSTO 2014 - Via le Grandi Navi da San Marco. Il “Comitatone” ha infatti optato per il Contorta-Sant’Angelo. Il canale al momento era l’unico a poter affrontare subito la valutazione ambientale e da lunedì scatteranno i 90 giorni necessari. [MORE]

Nonostante Venezia sia senza primo cittadino, dopo che lo scandalo del Mose ha costretto il sindaco Giorgio Orsoni alle dimissioni, il problema delle grandi navi ha finalmente trovato soluzione. Scartate tutte le altre opzioni, anche se il sottosegretario alla presidenza del consiglio Delrio ha detto che un confronto sarà possibile durante l’iter della Via a patto che la progettazione sia in una fase avanzata. “Abbiamo fatto un significativo passo avanti sulla vicenda grandi navi a Venezia: il Comitatone ha dato il via libera alla valutazione di impatto ambientale al progetto che prevede di poter raggiungere la Stazione Marittima di Venezia attraverso il canale Contorta-Sant’Angelo”.

A darne notizia, a mezzo nota, oltre a Delrio anche il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, che ha precisato che “il progetto ha le caratteristiche per essere completato entro il primo gennaio 2015, e sarà transitabile quindi dal 2016.
Il governatore del Veneto Luca Zaia ha postato un video insieme al tweet uscito subito dopo l’incontro. “C’è stata una decisione unanime quella di avviare da subito il canale della Cortorta Sant’Angelo alla valutazione di impatto ambientale, di valutare eventualmente altri progetti e soprattutto l’unanimità di far uscire le grandi navi da San Marcoe dalla Giudecca. I tempi sono quelli della burocrazia, spero che si faccia velocemente”.

Federica Sterza