Politica

Grandi elettori del Quirinale: mancata designazione di Renzi, scintille con Bersani

ROMA, 10 APRILE 2013 – Si infiamma l’aria fra Matteo Renzi e Pier Luigi Bersani a causa della mancata nomina del sindaco di Firenze a grande elettore per la Toscana.

“Smentisco di aver deciso o anche solo suggerito, o anche solo pensato alcunché, a proposito di una scelta che riguarda unicamente il consiglio regionale Toscana”. Ha dichiarato Pier Luigi Bersani ai microfoni del Tg1, in replica alle affermazioni di Matteo Renzi in merito ad un blocco alla sua candidatura giunto da Roma.[MORE]

“Mi avevano detto vai avanti tranquillo ti votiamo, ma poi è arrivata qualche telefonata da Roma per fare il contrario. Mi avrebbe fatto piacere rappresentare la mia Regione", ha così dichiarato a Trieste il primo cittadino fiorentino.

Chiara la replica di Bersani: ”Chiedete a Telecom, non ho fatto nessunissima telefonata e pregherei di credere che, con tutti i problemi che ci sono, l'ultimo problema è decidere dei 494 nostri grandi elettori chi sia l'uno o l'altro”.

A smentire le ipotesi di possibili pressioni dall’alto per bloccare la candidatura di Renzi sono giunte anche le dichiarazioni di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana: “Devo intervenire ancora, dopo avere smentito le voci di pressioni da parte di Bersani e di Franceschini, negando in maniera assoluta che gli 'emiliani', tra cui Vladimiro Fiammenghi mi abbiano telefonato per negare il sostegno a Renzi come candidato a grande elettore della Toscana. Niente di tutto ciò è avvenuto e dopo le smentite di una pressione nazionale sono costretto a smentire una pressione regionale su di me e sul gruppo Pd della Toscana.”

(fonte www.ansa.it)
(foto www.fanpage.it)

Elisa Lepone