Cultura e Spettacolo
Grande successo per "Dialettando 50&Più" al Teatro Hercules di Catanzaro
CATANZARO, 6 GIUGNO 2013 - Un pieno di risate al Teatro Hercules di Catanzaro con la nuova compagnia “Dialettando 50&Più” diretta da Piero Procopio nata dalla collaborazione con il Sistema associativo provinciale “50&Più” di Catanzaro. Per l'occasione è stato riproposto un classico del teatro in vernacolo come “A scacammi n’atra!”, la prima commedia del compianto maestro catanzarese Nino Gemelli scritta nel lontano 1975.
La compagnia, dopo il debutto dello scorso 30 maggio, ha voluto proporre ieri sera una replica dello spettacolo a conclusione del primo anno di corsi di teatro riservati ai soci della “50&Più” di Catanzaro che - nell'ambito del più ampio sistema associativo e di servizi nato per rispondere alle richieste di consulenza fiscale, assistenza previdenziale e benessere sociale dei cittadini - ha voluto promuovere una nuova iniziativa volta non solo ad offrire un sano momento di divertimento e di aggregazione, ma anche a valorizzare la cultura del teatro in vernacolo catanzarese.
Gli “attori” esordienti sul palco hanno raccolto gli applausi del numeroso pubblico presente trascinato dalla contagiosa esuberanza di Piero Procopio, attore e regista che con la kermesse "Dialettando" ha ospitato in questi anni a Catanzaro alcune delle più importanti compagnie di teatro popolare calabresi e meridionali. Il testo scelto per il debutto della compagnia, “A scacammi n’atra!”, si è rivelato perfetto per mettere in risalto le qualità interpretative attraverso una storia che, nella sua semplicità, descrive al meglio il mondo raccontato dal grande Nino Gemelli. Sul palco insieme a Piero Procopio, sono saliti anche Vittorio Orpello, Maria Teresa Colao, Daniela Soluri, Simone Capicotto, Franco Mustari, Gaetano Lenzi, Anna Correggia, Raffaele Rubino, Federica Redesco, Kevin Di Sole e Ninì Provenzano.
«Il successo riscontrato dopo questo primo esperimento realizzato insieme al Teatro Hercules - commentano il Presidente del Sistema associativo 50&Più Catanzaro, Giuseppina Belardinelli, e il Direttore provinciale, Fabrizio Gimigliano – rappresenta una conferma all'impegno portato avanti dalla nostra associazione nell'offrire sempre più servizi ai cittadini avendo come obiettivo quello di rafforzare lo spirito identitario e di migliorare la qualità della vita sul territorio. Nell'auspicio che l'iniziativa possa avere un felice seguito, proporremo lo spettacolo della compagnia “Dialettando 50&Più” anche il prossimo 14 giugno in occasione dell'evento nazionale annuale più significativo del sistema associativo, “Incontri 2013”, che vedrà tanti ospiti provenienti da tutta Italia nell’incantevole cornice di Praia a Mare». [MORE]