Grande successo per l'evento “Vers-Itaca” al Castello di Santa Severina

Grande successo per l'evento “Vers-Itaca” al Castello di Santa Severina
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Santa Severina, 25 maggio 2024 – Si è svolta ieri sera, al Castello di Santa Severina (KR), una serata straordinaria dedicata alla letteratura, alla danza e alla psicologia con il nuovo format “talk book” della compagnia teatrale BA17. L'evento è stato parte della promozione del libro “Vers-Itaca” di Raffaele Donato, Angelica Artemisia Pedatella e Lorenzo Cardamone, edito da Giacovelli editore (2024).

Il format, che aveva già visto una prima tappa a Catanzaro, ha sperimentato nuove forme di interazione tra letteratura e pubblico. L'interazione con il pubblico è stata eccezionale. Il format introdotto ha dimostrato di essere un metodo innovativo ed efficace per coinvolgere un pubblico attento, che si è mostrato a tratti commosso e in altri momenti

entusiasta. Abbiamo trasformato il libro in un vero e proprio show, capace di suscitare emozioni e coinvolgimento.L'inaugurazione a Catanzaro aveva visto la partecipazione di Claudio Cavaliere, giornalista, sociologo e scrittore, noto per le sue interpretazioni che fondono mito e attualità. A Santa Severina, invece, l'ospite d'eccezione è stato Cesare Perri, psichiatra, psicoterapeuta e scrittore, che ha guidato il pubblico in un viaggio psico-emotivo, esplorando temi profondi e coinvolgenti.

L'evento è stato condotto da Maria Teresa Notarianni e ha visto la

partecipazione di numerosi artisti, tra cui Kristal Berlingieri, ballerina e attrice, Sabrina Pugliese, attrice, Elisa Falcone, giovane attrice al suo debutto,

Francesco Nicastro, ballerino ed esperto della tarantella calabrese, e Pasquale Bonaddio, musicista di tradizione popolare. La serata ha offerto un'immersione unica nelle dimensioni della voce e della danza, creando un'atmosfera suggestiva e coinvolgente.

"Vers-Itaca" è un'opera che intreccia lirica ed emozioni, un viaggio di ritorno alle origini e all'essere, rivivendo il mito dell’Odissea in una Calabria poetica e straordinaria. Icaro e Arianna, alias Raffaele Donato e Angelica Artemisia Pedatella, diventano Ulisse e attraversano il mito per scoprire il senso del percorso umano. Una fusione psichica con i personaggi del mito e un tributo alla Calabria selvaggia e artistica.

Angelica Artemisia Pedatella ha sottolineato l'importanza della

sperimentazione di nuovi modi di fruizione della lettura attraverso le arti dello spettacolo, creando una relazione reciproca e sana con il pubblico. Lorenzo Cardamone ha aggiunto che l'intento è quello di divertire il pubblico e farlo riflettere, mettendosi in gioco come persone, per raccontare un pezzo di sé e far partecipare emotivamente il pubblico.

La serata ha visto la danza come protagonista, in particolare con la travolgente tarantella calabrese che ha simboleggiato un ritorno alle radici e alla terra. Raffaele Donato ha espresso entusiasmo per il progetto, affermando che la Calabria è la sua Itaca e che il libro coinvolgerà le persone, tessendo nuove relazioni e promuovendo la Calabria ovunque. Sono già in programma appuntamenti nazionali per diffondere il messaggio e promuovere la regione.

Segui VersItaca nelle prossime tappe:

@compagniateatrale.ba17

@angelica_artemisia

@raffaele.donato63

@lorenzo_cardamone

@giacovelli_editore

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.