Sport

Gran Premio di Malesia, vince Pedrosa. Rossi butta Marquez fuori pista

SEPANG, 25 OTTOBRE 2015 – Termina così il Gran Premio di Malesia: la vittoria è di Pedrosa, seguito da Lorenzo. Ma il podio non basta a distogliere l’attenzione da quanto è accaduto nelle retrovie, in un duello tra Valentino Rossi e Marc Marquez terminato con l’uscita dello spagnolo dalla pista.

Al settimo giro, dopo una serie di sorpassi e rimonte che segnavano un testa a testa tra lui e Marquez, Valentino Rossi l’ha affiancato all’interno della curva e ha allungato il piede verso l’Honda. L’avversario è finito fuori pista, ma Rossi, dopo che l’episodio è stato posto sotto esame dalla Direzione di gara, è stato punito con la decisione di assegnarli l’ultimo posto in griglia nel Gp di Valencia.

Ma Valetino non sembra d’accordo con la decisione della Direzione: “Deciderò se partire o meno” ha detto in conferenza stampa, a proposito di Valencia. “Ho preso una sanzione pesante che mi taglia le gambe quasi definitivamente, però non trovo giusto quello che sta succedendo. Io a prenderla nel c... e stare zitto non ci sto”.

Rossi si difende e afferma di non aver causato di proposito l’incidente: “Ero andato largo per trovare una linea migliore, lui si è avvicinato ed è caduto”, ha dichiarato. “Una moto non cade per un calcio come il mio. Marc è caduto perché mi ha toccato con la mano destra. Non volevo farlo cadere, ma ero allo sfinimento, volevo solo rallentarlo per allungare”. [MORE]

Non è questa, però, la versione di Marquez, che spiega: “All’inizio ho fatto un po’ di fatica. Ci siamo sorpassati con Valentino e il mio obiettivo era solo quello di passarlo. Alla curva 14 mi ha sorpassato, mi ha guardato e quando mi ha visto lì vicino mi ha dato un calcio e sono andato a terra. Si è visto bene dalle immagini, nel calcio questo è un cartellino rosso e lì si lascia il campo, invece qui sono uscito io, mentre lui ha girato fino alla fine arrivando terzo. Un colpo di nervosismo ci può stare, ma ci stiamo giocando la vita”.

Tra le varie polemiche sorte dopo la gara, c’è sicuramente quella che riguarda la decisione di non aver punito Valentino direttamente durante la corsa ma solo successivamente, con la sanzione che sarà applicata a Valencia. Lorenzo, in particolare, ha difeso la causa del connazionale: “Marc è caduto ed è rimasto zero punti e Valentino, ne ha presi 16. Perché non ha avuto penalizzazioni in classifica? Forse è per il suo nome o per la sua fama. Quando l’ho visto, non ci credevo”, ha affermato.

(foto: it.ibtimes.com)

Sara Svolacchia