Cronaca
Gran Paradiso: dispersi due alpinisti. Continuano le ricerche
AOSTA, 10 GIUGNO 2013 - Dopo lo stop forzato di ieri (visibilità nulla e circa 60 cm di neve fresca) sono riprese le ricerche dei due torinesi dispersi da sabato scorso su Gran Paradiso grazie anche al miglioramento delle condizioni meteorologiche. L’elicottero valdostano del soccorso alpino ha trasferito già i primi quattro soccorritori con Arva e cane da ricerca sulla zona della Schiena d’Asino, da dove potranno proprio perlustrare le vie che i dispersi potrebbero aver battuto.
Successivamente vi sarà un secondo trasferimento di altre guide alpine. In tutto gli uomini impegnati saranno otto tra finanzieri del Sagf di Entrèves e guide del soccorso alpino valdostano. È prevista anche una terza rotazione con cui l’elicottero trasporterà alcuni volontari del Cai di Torino. L’elicottero fortunatamente riesce a raggiungere anche la vetta del Gran Paradiso.
Si conoscono le generalità dei due dispersi e sono: Luca Corradi e Paolo Barberi. I due avrebbero dovuto rientrare al rifugio Federico Chabod già nella serata di sabato. Al telefono cellulare dei due risponde la segreteria telefonica da oltre 24 ore. [MORE]