Estero
Gran Bretagna: gaffe della regina Elisabetta: "I cinesi sono maleducati"
PECHINO - Rischiano di incrinare i rapporti tra Londra e Pechino le lamentele fatte filtrare da Buckingham Palace sui modi "molto scortesi" - parole registrate di Elisabetta II - dei funzionari cinesi arrivati in Gran Bretagna lo scorso ottobre, al seguito del presidente cinese, Xi Jinping.[MORE]
E' quanto Sua Maestà ha detto - parole immortalate dal cameran ufficiale della regina - durante un colloquio avuto al tradizionale ricevimento estivo a Buckingham Palace con Lucy D'Orsi, alto ufficiale di Scotland Yard e responsabile della sicurezza durante la visita del presidente Xi a Londra. Elisabetta si è lamentata dell'atteggiamento "estremamente sgarbato" di alcuni membri della delegazione cinese nei confronti dell'ambasciatore britannico in Cina, Barbara Woodward. "Che sfortuna", ha esclamato la regina dopo avere saputo da D'Orsi - di origini italiane - come abbia dovuto fare fronte, tra l'altro, alle bizze dei cinesi che ad un certo punto durante un incontro ufficiale a Lancaster House (grande palazzo di rappresentanza del Foreign Office) "hanno minacciato di alzarsi ed andarsene dichiarando conclusa la visita", ha riferito D'orsi. Era stato l'Alto ufficiale dopo essere stata salutata dalla regina a dirle, "non so se avete saputo come la visita della delegazione cinese è stata piuttosto difficile per me".
"L'ho saputo", ha replicato Elisabetta II, facendo capire come fosse al corrente della difficoltà. La regina, malgrado il suo ruolo di rappresentanza (che rispetta di più dell'invadente figlio ed erede al trono presunto, Carlo), è tenuta costantemente informata dal governo su ogni aspetto delle principali vicende quando ogni giovedì incontra il premier di turno. Il girato della conversazione, secondo quanto scrive oggi il quotidiano The Guardian è stato distribuito proprio da Buckingham Palace, getta un'ombra sui rapporti tra Cina e Gran Bretagna, salutati come una nuova "era dorata" nell'ottobre scorso da entrambe le parti. Le difficoltà e le differenze nei rapporti bilaterali tra Cina e Gran Bretagna sono stati oggetto anche di alcune affermazioni, la scorsa settimana, dell'ambasciatore cinese a Londra, Liu Xiaoming, che ha citato anche la Gran Bretagna, oltre agli Stati Uniti, tra i Paesi che interferiscono nelle dispute di sovranità che Pechino ha in corso con altri Paesi del Sud-Est asiatico per isole e arcipelaghi del Mare Cinese Meridionale. (AGI)
Luna Isabella
(foto da gds.it)