Politica

Governo, rimpasto con dodici nomi nuovi. Un ministro e undici tra sottosegretari e viceministri

ROMA, 29 GENNAIO 2016 - Il Consiglio dei ministri ha effettuato in tutto dodici nomine, tra nuovi ingressi, spostamenti o promozioni di esponenti già presenti all'interno dell'esecutivo. Nel rimpasto, la coalizione di Alfano guadagna cinque poltrone, compresa quella del neo-ministro gli Affari Regionali Enrico Costa, con delega alla famiglia. [MORE]

Il Consiglio dei Ministri ha datto il via libera al rimpasto di governo. Dopo oltre un anno di attesa, Matteo Renzi ha completato squadra di governo, che passa da 56 a 64 membri, grazie alla nomina di sette nuovi sottosegretari e di Enrico Costa, di Area Popolare, come neo ministro degli Affari regionali, con delega alla famiglia. Il Cdm ha effettuato anche altre quattro nomine che vedono lo spostamento o la promozione di esponenti già presenti all'interno dell'esecutivo. La nomina di Costa come nuovo ministro era stata ampiamente anticipata in questi giorni, ma è stata ufficializzata solo ora.

Alcune nomine erano ampiamente annunciate mentre altre sono giunte un po’ a sorpresa. Promossi viceministri Enrizo Zanetti (Scelta Civica), all'Economia e Finanze, e Mario Giro (Democrazia solidale) viceministro del ministero degli Afari esteri e della Cooperazione. Teresa Bellanova da sottosegretario al ministro del Lavoro viene attribuito il titolo di viceministro al ministero dello Sviluppo economico. Sottosegretario allo Sviluppo economico è stato nominato Antonio Gentile, di Area Popolare, che torna al governo dopo essersi dimesso nel marzo del 2014 a seguito delle polemiche su denunce di sue pressioni su alcuni giornali calabresi.

A giurare saranno anche Tommaso Nannicini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Enzo Amendola sottosegretario al ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Alla Giustizia arrivano gli esponenti di Ncd Federica Chiavaroli e il Dem Gennaro Migliore. Dorina Bianchi (Ap) nominata sottosegretario al Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo. Antimo Cesaro (Sc) prende il posto di Francesca Barracciu come sottosegretario al ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo. Simona Vicari da sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico passa a sottosegretario al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Esprime soddisfazione il presidente del gruppo al Senato di area popolare Ncd-Udc, Renato Schifani. “Le nomine fatte oggi dal Consiglio dei ministri – ha dichiarato –, oltre ad intervenire su quegli incarichi vacanti da tempo, rappresenteranno un indubbio rafforzamento per l'azione del governo grazie al valore umano e professionale degli uomini e delle donne indicati. Al nuovo ministro Costa, al sottosegretario Gentile, prossimo viceministro, e ai colleghi sottosegretari di Area popolare giunga il mio augurio di un buon lavoro”.


(fonte immagine )

Giuseppe Sanzi