Politica

Governo, verso nuovo vertice su misure anticrisi

 ROMA, 2 NOVEMBRE 2011 – Nuovo vertice a Palazzo Chigi fra il premier Silvio Berlusconi e i ministri che si sono riuniti per mettere a punto un piano contro la crisi economica e finanziaria.

Dovrebbe riunirsi questa sera a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri sul varo delle misure straordinarie chieste dall'Unione europea per fronteggiare la crisi del debito.
“La convocazione formale non c'è ancora ma si va verso un Cdm questa sera”, riferisce una fonte governativa.[MORE]

Intanto il presidente del Consiglio sta incontrando i ministri dello Sviluppo Paolo Romani, della Giustizia Francesco Nitto Palma e della Semplificazione Roberto Calderoli.
L'obiettivo è varare i provvedimenti attesi dall'Europa e sollecitati caldamente anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che considera ormai “improrogabile l'assunzione di decisioni efficaci”.

Al momento la linea adottata consisterebbe nel varo di un pacchetto di emendamenti alla legge di Stabilità, anche se non si può escludere fino all'ultimo il ricorso a un decreto legge.

Intanto, il ministro Tremonti ha convocato per le 15 il Comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria. Ne fanno parte il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, il direttore generale del Tesoro Vittorio Grilli, il presidente dell'Isvap Giancarlo Giannini, il presidente della Consob Giuseppe Vegas.

 

Lidia Tagnesi