Politica
Governo Monti: varato il DL" Semplificazioni", tutti i provvedimenti
ROMA 29 GENNAIO 2012 <<Abbiamo approvato questo decreto legge sulla semplificazione, una semplificazione orientata ai cittadini e all'economia>> così è intervenuto Mario Monti dopo un Cdm durato circa sei ore. <<Nelle riforme strutturali per la crescita è importante che ci siano queste misure, Il Dl sulle semplificazioni é un insieme di provvedimenti che migliorano la qualità della vita dei cittadini, che hanno rapporti nei vari momenti della loro vita con la pubblica amministrazione, e migliora anche la competitività dell'economia attraverso il miglioramento della produttività>>. Tutto ciò <<dimostra, ancora una volta, l'impegno dell'Italia nelle riforme in linea con le raccomandazioni della Commissione europea e di altre istituzioni autorevoli>>.
Per quanto riguarda il Valore legale del Titolo di Laurea la decisione è stata rinviata. <<Ĕ un tema di cui si dibatte dai tempi di Einaudi e al quale noi ci siamo accinti con animo sgombro da pregiudizi ideologici. Da parte mia - dice il presidente del Consiglio - ero favorevole a superare il simbolismo del valore legale della laurea. Ma il tema è più complicato, per questo non lo affrontiamo in questo decreto>>.
I nuovi cambiamenti riguardano:
Cambi di residenza: <<si verificheranno all'atto della dichiarazione>>. Quindi, in tempo reale, ha dichiarato il ministro della pubblica Amministrazione Griffi. Mentre i controlli e le sanzioni in caso di dichiarazioni sbagliate verranno fatti in seguito>>.[MORE]
Semplificazioni negli appalti: Ci saranno risparmi per oltre 140 milioni di euro l'anno per le imprese, secondo Patroni Griffi. <<L'utilizzazione della banca dati semplifica la partecipazione alle gare di appalto. Ora, se un'impresa prende parte a 20 gare, deve presentare 20 volte la stessa documentazione. Concentrando la documentazione delle imprese in un fascicolo presso la banca dati dell'Autorità, saranno direttamente le stazioni appaltanti a consultare quel fascicolo che sarà cura delle imprese aggiornare>>.
Oneri per le imprese: <<Ogni anno vengono introdotti nuovi oneri per le imprese. Noi vogliamo che ogni anno amministrazioni e governo siano in grado di capire quanti oneri sono stati introdotti in un determinato settore e quanti ne sono stati eliminati, in modo che il saldo sia zero o inferiore''. Se i costi saranno superiori a quelli eliminati <<scatterà una delega regolamentare del governo, per la riduzione di oneri afferenti a quel settore in modo da riportare il saldo zero>>. Patroni Griffi afferma che le misure << sono orientate a migliorare le condizioni di vita dei cittadini e delle imprese>>.
Eliminazione documenti cartacei: Relativi alla protezione dati personali, porterà risparmi pari a 320-325 milioni di euro l'anno, afferma il ministro della Pubblica amministrazione.
Cabina di regia sull’agenda digitale: Questo dell’agenda digitale << è uno dei grandi temi aperti per lo sviluppo del Paese>>. Per questo motivo, il sottosegretario De Vincenti, ritiene che <<C'è molto ancora da fare, siamo indietro e dobbiamo accelerare. Abbiamo previsto una cabina di regia che affronterà i punti chiave dell'agenda digitale: gli investimenti per la banda larga, le strategie per la sua diffusione ma anche gli investimenti per la formazione per i cittadini e per la pubblica amministrazione all'uso della banda larga. La cabina di regia deve costruire questo percorso>>.
Piano nazionale edilizia scolastica <<punteranno al miglioramento dell'efficienza energetica; ci sarà una riduzione dei costi e delle spese di funzionamento>> spiega il sottosegretario allo sviluppo economico De Vincenti.
(Foto da www.Repubblica.it)
TAMMARO CASO