Politica

Governo, l'annuncio di Renzi: "DeVincenti sostituirà Delrio nel ruolo di sottosegretario"

ROMA, 9 APRILE 2015 - In conferenza stampa, il premier Matteo Renzi ha rivelato i nominativi per le cariche di sottosegretario alla presidenza del consiglio e  segretario generale di Palazzo Chigi, ossia Claudio De Vincenti e Paolo Aquilanti, mentre per la "delega allo sport" dovrebbe giungere il nome di Luca Lotti.[MORE]

"Da domani parteciperà al Consiglio dei Ministri, da Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti" ha annunciato questa mattina il premier Renzi, occupando in tal modo, la carica che era rimasta vacante da alcuni giorni, dopo l'assegnazione al ministero delle Infrastrutture di Graziano Delrio, sostituente il dimissionario Lupi.

CLAUDIO DE VINCENTI

Il romano De Vincenti, si trova al governo da diversi anni, chiamato da Mario Monti come Sottosegretario allo Sviluppo Economico in collaborazione con il ministero di Corrado Passera, è stato confermato da Enrico Letta per poi approdare al seguito di Federica Guidi, allo Sviluppo. Professore di Economia alla Sapienza di Roma, ha collaborato alla Lavoce.info. Durante il mantenimento di tali incarichi, si è occupato di vertenze di crisi in numerose società, tra cui Terni, Lucchini, Termini Imerese, Ilva. Prima d'allora è stato consulente economico nei governi Amato e D'Alema. Numerose le pubblicazioni e gli incarichi prestigiosi che ha ricoperto.

PAOLO AQUILANTI

Aquilanti, giurista e fido collaboratore del ministro Maria Elena Boschi, con cui ha scritto il testo della legge elettorale, per molto tempo è stato funzionario del Senato. Segretario della Commissioni affari Costituzionali fino al 2014 ha curato e coordinato numerosi progetti parlamentari. 

L'introduzione di Paolo Aquilanti, fino ad oggi capo del dipartimento dei Rapporti con il Parlamento, alla carica di segretario generale di Palazzo Chigi, comporterà la sostituzione dell'attuale segretario, Mauro Bonaretti, uomo di fiducia di Delrio, che ha seguito il neo ministro al Comune di Reggio Emilia, al ministero per gli Affari Regionali e al Governo. Da fonti si appura la possibilità che Bonaretti possa affiancare Delrio anche al ministero per le Infrastrutture. 

Fonte foto: gds.it

Ilary Tiralongo