Politica

Governo, frenano le polemiche su Conte. Mattarella prende tempo: decisione giovedì

 ROMA - 22 MAGGIO Arriva la conferma del vertice tra il segretario del Carroccio e il capo politico dei 5 Stelle, avvenuto in un luogo segreto nel pomeriggio e durato circa un’ora e mezzo.


“Ci siamo visti, stiamo cercando di fare un Governo”, annuncia Di Maio entrando a Montecitorio.
Mentre il nome di Savona all’economia per il momento viene confermato, la nomina di Giuseppe Conte alla presidenza del Consiglio sembra avere una battuta d’arresto.


Mattarella non prende nessuna posizione sul professore foggiano, ma il vaglio scrupoloso a cui il Quirinale sta sottoponendo la figura del premier designato preannuncia un allargamento di tempi che rimanda a giovedì la decisione definitiva. In caso di esito positivo, Conte sarà convocato al Colle.


Intanto, arrivano altre reazioni alle polemiche sollevate sulla carriera universitaria e sulle posizione assunte da Conte sul caso Stamina.[MORE]


“Non sanno più cosa inventarsi”, è stato l’unico commento rilasciato da Luigi Di Maio, mentre più esaustiva è la risposta di Giulia Grillo: “Ho letto tanti tentativi di diffamazione, ma Giuseppe Conte vi stupirà e sarà un presidente del Consiglio autonomo come tutti gli altri", avrebbe affermato la capogruppo dei 5Stelle alla Camera.


Inoltre, la capogruppo commenta i giorni aggiuntivi presi dal Capo dello Stato come un “tempo normale e fisiologico”, necessario ad un’accurata valutazione del potenziale premier.


Anche l’incontro nella mattinata di oggi con Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati, oltre ad un garbo istituzionale, costituirebbe il segnale di un temporeggiamento.


Comunque, le forze politiche sono irremovibili: il candidato premier del governo giallo-verde rimane il docente di diritto privato e fonti della Lega smentiscono l’ipotesi di un ritorno a Luigi Di Maio come proposta alla premiership.

Rachele Fratini

Fonte immagine: ilmattino.it