Politica
Governo, Filosa (MAIE): progetto Letta ambizioso, speriamo non sia libro sogni
ROMA, 29 APRILE 2013 - “Il discorso programmatico tenuto dal presidente del Consiglio Enrico Letta alla Camera dei Deputati mi è piaciuto. La mia reazione, a caldo, è positiva. Il premier ha toccato quasi tutti i punti di più stretta attualità politica ed economica. Crisi, lavoro, riforme costituzionali, giovani e donne. E poi la difesa e la promozione del Made in Italy, il sostegno alle imprese italiane che operano oltre confine. La sospensione del pagamento dell’Imu, in attesa di una revisione della tassazione sulla prima casa. La promessa di rivedere il finanziamento pubblico ai partiti. La riduzione del numero dei parlamentari.
La revisione del bicameralismo perfetto. L’accenno alle comunità italiane residenti nei cinque continenti – necessario “valorizzare gli italiani all’estero” -, la modifica della legge elettorale vigente (che ci auguriamo coinvolga anche il meccanismo con cui votano gli italiani nel mondo)”. Così Ricky Filosa, Coordinatore del MAIE in Centro America, che prosegue: “A proposito di italiani all’estero: l’auspicio è che Letta abbia chiaro in mente che, se alcune delle cose proposte dai ‘saggi’ di Napolitano possono essere condivisibili, il punto che richiede l’abolizione della Circoscrizione estero e dell'elezione dei parlamentari rappresentativi dei nostri connazionali non può trovare spazio in un progetto politico che voglia guardare più in là del proprio naso, cioè a quel Sistema Italia a cui il capo del Governo ha già dimostrato di tenere moltissimo e di volere anzi sviluppare e difendere”.
Quello di Letta è senza dubbio “un progetto ambizioso – conclude l’esponente del Movimento Associativo Italiani all’Estero -, che speriamo davvero non sia solo un libro dei sogni, ma diventi realtà molto presto, passo dopo passo”. [MORE]