Editoriale
Google Vs Facebook: la lotta fra titani ha avuto inizio
Prima o poi i due titani dovevano scontrarsi: era scritto. Google, rimasto sempre lontano dall’impazzare dei social network sulla rete, ha mostrato finalmente interesse per questo tipo di business. Non potendo battere sul campo il nemico Facebook ha deciso di provare a contrastarlo: Google, infatti, permette al social network di utilizzare un sistema che faciliti il reperimento dei profili degli utenti Gmail su Facebook. [MORE]
Ovviamente questo genere di facilitazione rende il sito di Zuckerberg molto più rapido e contattare qualcuno che utilizzi la mail di Google è un gioco da ragazzi.
Ma Google non ci sta a farsi sfruttare: si aspettava almeno di ricevere lo stesso tipo di ‘attenzioni’ anche nei suoi confronti. In seguito al rifiuto, da parte di Facebook, di permettere a Google di accedere ai contatti degli utenti presenti sul social network, Google ha deciso di non permettere più l’accesso ai dati degli utenti di Gmail a Facebook. Ma Zuckerberg ribatte: ‘Non possiamo esportare i dati degli utenti verso altri siti, né ci sono in programma cambiamenti per poterlo permettere’.