Cultura e Spettacolo

Google, un doodle per Gae Aulenti con la sua lampada pipistrello

NAPOLI, 4 DICEMBRE 2013 - Google dedica il Doodle di oggi all'archistar Gae Aulenti, la "signora dell'architettura" morta poco più di un anno fa e che proprio oggi avrebbe compiuto 86 anni.

Per celebrare uno dei più grandi architetti e designer dei nostri tempi il motore di ricerca di Mountain View ha creato un Doodle a forma di "Lampada pipistrello", una delle sue creazioni più celebri e note al mondo, realizzata nel 1965 per uno showroom della Olivetti ed esposta anche al MOMA di New York.

Una lampada da tavolo illuminata che ricorda un genio dell'architettura contemporanea, che ha influenzato la Milano degli anni '50, secondo lo stile del neoliberty, facendo anche parte della celebre rivista di architettura Casabella.

[MORE]

Tra le sue opere alcuni progetti passati alla storia, come la Gare d'Orsay a Parigi, la stazione diventata poi il Musée d'Orsay, il nuovo allestimento del Musée National d'Art Moderne al Centre Pompidou di Parigi, la ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia, l'Asian Art Museum San Francisco e il Museo Nazionale d’Arte Catalana a Barcellona e l’Istituto Italiano di Cultura a Tokio. Collborò anche con il regsita Luca Ronconi per l'alestimento di alcune scenografie.

Gae Aulenti, il cui vero nome era Gaetana Aulenti, nacque nel 1927 a Udine e trascorse quasi tutta la sua vita a Milano, dove morì il 1 novembre 2012. A lei fu dedicata lo scorso dicembre una piazza sopraelevata in zona Porta Nuova, disegnata dall'architetto Cesar Pelli a congiunzione delle omonime torri che ospitano gli uffici dell'Unicredit.

 

Valentina D'Andrea