Scienza & Tecnologia

Google- Motorola, un'unione da 12 miliardi

ROMA, 19 NOVEMBRE 2011 - Il colosso di Mountain View è entrato ufficialmente nel mondo della telefonia con l'acquisizione di Motorola Mobility.
Come noto, l'affare avverrà dietro pagamento di 40 dollari per azione in contanti, un totale di 12,5 miliardi di dollari.[MORE]
L’accordo permetterà a Google di entrare in possesso dei 17 mila brevetti di Motorola cui se ne aggiungono altri 7500 in stato di approvazione.
 L'integrazione tra le due aziende dà a Google la possibilità di produrre per la prima volta in proprio i telefoni, oltre a fornire il software che fà funzionare il telefono.

L'amministratore delegato dell'azienda di Mountain View, Larry Page, ha scritto in un comunicato che «l'impegno totale di Motorola Mobility per Android ha creato una combinazione naturale tra le nostre due aziende».
Secondo Page, l'acquisto di Motorola Mobility «è il risultato di un'operazione naturale per le nostre due aziende». La chiusura dell'acquisizione è attesa entro la fine del 2012, tuttavia deve ancora superare eventuali e possibili controlli normativi legati all'importanza, non solo finanziaria, dell'accordo.
Intanto, il titolo Motorola balza del 56,8% a 38,4 dollari, mantenendosi leggermente al di sotto del prezzo di 40 dollari offerto dal gruppo di Larry Page. Nonostante la maxi-offerta, tiene anche Google (-1,1%) che, grazie all'acquisizione, potrà competere alla pari con gli Iphone della Apple.


Caterina Gatto