Scienza & Tecnologia

Google Maps: si naviga dentro musei, hotel, stazioni ed aeroporti

MOUNTAIN VIEW (CALIFORNIA), 11 LUGLIO 2013 - Le celebri e diffusissime mappe firmate dal colosso del web presto ci consentiranno di esplorare, oltre a strade, piazze e città, anche luoghi d'interni, grazie alla funzionalità aggiuntiva indoor.

Anche in Italia sarà possibile, infatti, navigare attraverso edifici, musei e gallerie d'arte, aeroporti, stazioni, hotel e centri commerciali, grazie ad una vasta adesione di aziende ed attività al nuovo progetto di Google Maps.

Le nuove mappe d'interni di Big G sono già disponibili su pc e sugli smartphone Android, a breve accessibili anche da iPhone e iPad.

Ad aver aderito all'iniziativa aeroporti come quello di Orio al Serio ed il Marco Polo di Venezia, le stazioni di Torino Porta Nuova, Napoli Centrale e Roma Termini, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e numerosi centri commerciali in tutta Italia. La catena di hotel Best Western è il primo grande operatore alberghiero ad aver messo a disposizione tutte le mappe su Google Maps in diverse zone d'Italia.

Sarà, inoltre possibile, scoprire facilmente posti nuovi in cui mangiare, dormire, comprare attraverso la funzione "Esplora" come già accade sull'app Foursquare. Grazie ad essa ogni utente sarà geolocalizzato e gli verrà consigliato il luogo più vicino in cui andare in base alle sue esigenze. Basterà cliccare sull'immagine della sezione desiderata senza digitare parole chiave e se c'è traffico il servizio calcolerà automaticamente la strada più veloce da percorrere.

Insomma da oggi ci si potrà orientare davvero ovunque, esplorare e conoscere luoghi in città e fuori città comodamente da casa o da mille miglia lontani sempre grazie alle tecnologie di Google che continua a fare passi avanti nell'ambito della geolocalizzazione e della navigazione interattiva.

Ecco il link con l'elenco di tutte le strutture aderenti al progetto Google Maps Indoor in tutto il mondo.

Valentina D'Andrea

[MORE]