Scienza & Tecnologia
Google Glass Day: in vendita negli Usa solo per un giorno
ROMA, 11 APRILE 2014 - Il prossimo 15 aprile si avvererà il desiderio "ultratecnologico" di tanti appassionati statunitensi. Il colosso di Mountain View ha infatti deciso di mettere per la prima volta sul mercato gli attesissimi Google Glass, gli occhiali che consentono a chi li indossa di vedere la "realtà aumentata".
Ma la "magia" durerà soltanto 24 ore ed il numero di Google Glass messi in vendità online sarà limitato, anche se non ancora specificato. Inoltre gli occhiali potranno essere acquistati soltanto da residenti negli negli Stati Uniti e solo da maggiorenni. Il prezzo di vendita è di 1500 dollari (più tasse americane), cifra che molti considerano ancora troppo alta.
Il Google Glass Day rientra nella strategia dell'azienda di Mountain View di avere un primo riscontro pubblico su questo suo sofisticato prodotto, di cui tanto si è parlato ma, nella pratica, solo pochissimi sono stati i fortunati ad entrare a far parte del programma di sperimentazione "Explorer".
[MORE]
In un comunciato della Google si legge: "I nostri Explorer sono mamme, panettieri, chirurghi, star del rock e ognuno di loro ha portato una nuova prospettiva che ci consente di migliorare ancora i Glass. Ma ogni giorno riceviamo richieste da parte di altre persone che non hanno ancora trovato il modo per aderire al programma e desideriamo anche il loro feedback".
Proprio per far fronte a questo problema, i Google Glass saranno in vendita online solo il 15 aprile per tutti i residenti negli Usa, che potranno scegliere tra il modello classico e quelli con montature di design, sia con lenti graduate che da sole.
Per quanto riguarda la vendita dei Google Glass in Italia l'azienda non specifica ancora quando verrà lanciata. Nel nostro paese ci sono ancora troppi vincoli legati ai problemi di lingua del sistema operativo ma soprattutto alla privacy, che vieta la vendita degli occhiali anche in altri apesi del mondo. In Italia i Google Glass possono essere, per il momento, utilizzati soltanto nelle sale operatorie, dove il loro utilizzo sarà sperimentato per la prima volta dalll'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano).
Inoltre, sempre in Italia, i Google Glass potrebbero essere, in futuro, prodotti in partnership con l'italiana Luxottica, coinvolgendo anche i due marchi più famosi del gruppo: Ray-Ban e Oakley.
Valentina D'Andrea