Cronaca

Google: estendera' la sua rete di infrastrutture tra 2018 e 2019

PARIGI, 16 GENNAIO - Il colosso statunitense Google ha annunciato che aprirà quasi una mezza dozzina di centri dati e installerà tre nuovi cavi sottomarini nel 2018 e nel 2019, per rafforzare la sua infrastruttura di cloud computing. [MORE]

"Apriremo i nostri centri nei Paesi Bassi e a Montreal durante il primo trimestre, seguita da Los Angeles, Finlandia e Hong Kong, e molti altri a venire. Nel 2019, installeremo tre cavi sottomarini per che collegano il Cile a Los Angeles, Stati Uniti a Danimarca e Irlanda e Hong Kong a Guam", ha dettagliato sul blog della societa' Ben Treynor Sloss, vice presidente responsabile delle infrastrutture di Google.

La societa' non ha specificato l'importo totale di questi investimenti, ma ricorda di aver speso 30 miliardi di euro nelle sue infrastrutture negli ultimi tre anni.

Il cavo che collega il Cile alla California, sarà chiamato "Curie" in onore di Marie Curie, e sarà "il principale canale dati da o verso il Cile", ha detto Sloss. In totale, Google installera' sette nuovi cavi sottomarini nel 2018 e nel 2019, con questi tre nuovi annunci.

La compagnia aveva già annunciato piani per collegare Singapore all'Australia attraverso l'Indonesia, Hong Kong a Los Angeles e di installare altri due cavi dal Brasile e dall'Uruguay in Florida.

Emanuela Salerno

Fonte immagine: www.hub.unlok.org.uk