Cronaca

Google celebra Stanislaw Lem

BARI, 23 NOVEMBRE 2011 - Oggi 23 Novembre, Google ha inaugurato un nuovo doodle; cliccando sul punto interrogativo in alto a destra comparirà una vignetta con su scritto: 60esimo anniversario della prima pubblicazione di Stanislaw Lem, famoso scrittore, medico e filosofo polacco. Le immagini riguardano “La Cyberiade”(1965) di Daniel Mroz.[MORE]
Lem è nato a Leopoli in Polonia nel 1921 e morto nel 2006, è entrato a far parte dei grandi della letteratura contemporanea, ma soprattutto è conosciuto come il più importante scrittore fantascientifico al punto che gli esperti lo paragonano ad Arthur C. Clarke, lo statunitense autore di ‘2001 Odissea nello spazio’, romanzo a cui si ispirò Stanley Kubrick per il suo omonimo film.
Uno dei suoi romanzi più celebri è Solaris, uscito nel 1961; che circa 10 anni dopo divenne il noto film omonimo del regista sovietico Andrej Tarkovskij.
Il lui scienza, filosofia ed etica si fondono, proponendo una visione acuta della società politico-economica, il tutto supportato da un forte rigore scientifico

Il doodle ci accompagna attraverso 3 step in cui bisogna recuperare i pezzi necessari per poter completare una creatura: il primo livello prevede la risoluzione di una somma numerica, nel secondo bisogna utilizzare le frequenze giuste e nell’ultimo si deve sparare con un cannone.
Un modo divertente per poter stimolare il nostro ingegno, consentendoci di svolgere un viaggio nel fantascientifico.

Fonti (Panorama.it, blognews24.libero.it)

Caterina Gatto