Gossip & Spettacolo
Golden Globe Awards: le nomination
LOS ANGELES, 16 DICEMBRE - Assieme agli Oscar sono i premi più attesi e ambiti dell’entertainment: stiamo parlando dei Golden Globe Awards che, giunti alla loro 68esima edizione, tornano anche quest’anno con le loro preziose nomination.[MORE]
In lizza troviamo alcuni dei film e delle serie Tv più chiacchierate dell’anno, ma anche inaspettate new entry Emma Stone e vecchie conoscenze, come Angelina Jolie, chiamata in causa per la sua interpretazione in The Tourist.
Sia Emma sia Angelina sono state nominate nella categoria Miglior attrice in una commedia, a fianco di Anne Hathaway per il suo Love and other drugs, Julianne Moore e Anette Bening The Kids Are All Right. A giudicare dalle ottime performance, una su tutte quella di Emma Stone nella divertente teen comedy Easy A, la scelta sarà veramente ardua.
Per quanto riguarda i film drammatici, se la giocheranno il nerd Jesse Eisenberg, The Social Network, il balbuziente Colin Firth (The King's speech), il sexy Ryan Gosling (Blue Valentine), il lottatore Mark Wahlberg (The Fighter) e il pesce fuor d’acqua James Franco (127 Hours).
Tra le donne, si contenderanno il premio per la miglior interpretazione in un film drammatico Natalie Portman (Black Swan), Michelle Williams (Blue Valentine), Halle Barry (Frankie and Alice), Nicole Kidman (Rabbit Hole) e l’astro nascente Jennifer Lawrence che, con il graffiante Winter’s Bone, si è portata a casa anche il primo premio del Torino Film Festival.
E i candidati a migliori pellicole dell’anno? Nella categoria Miglior film drammatico svettano The King's Speech (che ha conquistato in tutto 6 nomination) e The Fighter (6 nomination). Seguono The Social Network (5), Inception (4) e Black Swan (4). Nella categoria Miglior commedia i favoriti sono The Tourist (3) e The Kids Are All Right (4), seguiti da Alice in Wonderland, Burlesque e Red.
Un capitolo a parte servirebbe, poi, per il piccolo schermo, dove primeggiano, le serie Tv drammatiche Dexter, Mad Men e The Good Wife. Tra le comedy invece è quasi scontato il trionfo di Glee, che porta a casa 5 nomination.
Per scoprire chi avrà la meglio dovremo aspettare il nuovo anno: i vincitori dei Golden Globes saranno infatti annunciati a Los Angeles il prossimo 16 gennaio.