Salute

Gobione unisex, il pesce ermafrodito

VERTALAYE, FRANCIA - Nel fiume francese della Dore la maggior parte degli esemplari di gobione ha componenti sessuali sia maschili che femminili.
A valle del villaggio c'è uno stabilimento della Sanofi, un'industria farmaceutica tra le maggiori produttrici di pillole anticoncezionali in Europa, che attraverso gli scarichi dell'acqua somministra ormoni agli ignari pesciolini rendendoli ermafroditi.[MORE]
Il problema delle acque contaminate da farmaci o addirittura da droghe non si limita ovviamente alla zona francese.
Già qualche anno fa in Italia fu dimostrato come la concentrazione di cocaina nel Po fosse di gran lunga superiore alla media europea, il nostro fiume porta con sé ogni giorno l'equivalente di 4 kg di cocaina che arriva direttamente dalle urine dei consumatori.


Recenti ricerche hanno inoltre dimostrato che l'inquinamento da farmaci è diventato un problema internazionale, colpisce le riserve idriche del pianeta favorendo lo sviluppo di batteri immuni agli antibiotici e mette seriamente a rischio la salute umana.
Una soluzione la suggerisce la Svezia dove è stato predisposto un modello di classificazione ecotossicologica dei farmaci. Azione terapeutica e valutazione dei rischi ambientali legati al loro utilizzo vengono presentati parallelamente, dando la possibilità al medico di prescrivere la medicina più green.

In realtà un contributo lo possiamo dare tutti cercando di diminuire, quando possibile, il consumo di farmaci, stringendo i denti o seguendo le filosofie orientali per le quali la malattia è solo uno stato mentale.

Stella Vannelli