Cronaca
Gnudi for Ilva
TARANTO, 07 GIUGNO 2014 - Renzi aveva avvisato che Bondi non faceva al caso dell'Ilva: a sostituirlo prontamente ci sarà Piero Gnudi. Per chi si sta chiedendo chi sia, Gnudi ha un curriculum da paura sia come "tecnico", sia a livello politico.
Classe 1938, Gnudi ha assunto ruoli di responsabilità nell'Enel, per essere poi ministro del Turismo nel governo tecnico di Monti. Quando l'ex premier lo nominò, Gnudi dovette abbandonare la poltrona da consigliere di amministrazione di Unicredit.[MORE]
Tantissimi i ruoli assunti a Gnudi nel corso del tempo, ma forse il ruolo più interessante è il pluri-mandato dell'Enel, come presidente dal 2002 al 2011. Infine, altro ruolo di fondamentale importanza assunto dal nuovo commissario straordinario è l'aver liquidato gran parte delle società pubbliche italiane (IRI in testa).
"Carissimi, dopo un anno di lavoro comune, desidero ringraziarvi tutti per il supporto e la collaborazione ricevuta. Auguro a tutti voi e alle vostre famiglie ogni successo e ogni bene. Buon lavoro." è l'unico messaggio che Bondi riesce a dare agli operai dell'Ilva dal sito ufficiale del polo siderurgico.
Gnudi diventa quindi l' "uomo nuovo" di Renzi per l'Ilva. Staremo a vedere cosa accadrà: l'azienda è ancora in rosso di diversi milioni di Euro e l'impatto ambientale resta ancora una domanda senza risposta.
(www.quotidianodipuglia.it)
Annarita Faggioni