Cronaca

Global Gender Gap, l'Italia peggiora sulle pari opportunità

ROMA, 25 OTTOBRE 2012 - Le disparità tra uomini e donne in Italia ci sono e aumentano progressivamente negli anni. A confermare questa tendenza è l'ultimo rapporto pubblicato dal World Economic Forum sul Global Gender Gap, uno studio che analizza le disparità di genere in 135 paesi del mondo sul piano politico, economico, dell'istruzione e della salute.

Nella classifica generale sulle pari opportunità l'Italia si situa quest'anno all'ottantesimo posto, scendendo quasi ai livelli di cinque anni fa e confermando un trend in costante discesa negli ultimi quattro anni. Nel 2011 e nel 2010, infatti, l'Italia era al 74° posto, nel 2009 al 72°. La performance migliore, almeno da quando viene redatto questo report annuale, è quella del 2008, con l'Italia situata al 65° posto della classifica generale. Un notevole passo avanti rispetto all'anno precedente, il 2007, quando era ottantaquattresima.[MORE]

Osservando la classifica nei dettagli si nota che le performance migliori per il nostro paese sono sul piano dell'istruzione, dove l'Italia si situa al 65°posto. Va un po' peggio nella classifica sulle disparità di genere in merito alla partecipazione politica (71°) e alla salute (76°), ma i problemi maggiori si riscontrano nel campo economico e salariale. Nella classifica sulla disparità tra uomini e donne nella partecipazione e nelle opportunità economiche, infatti, l'Italia si situa al 101° posto.

Per quanto riguarda, invece, gli altri paesi, ai primi posti della classifica generale si posizionano i paesi del Nord Europa, con Islanda, Finlandia e Norvegia nelle prime tre posizioni, confermando sostanzialmente quanto accadeva anche negli anni scorsi. Agli ultimi posti Ciad, Pakistan e Yemen.

Serena Casu