Di tutto un po'
Gli svizzeri mettono il casco
Bienne- Non sarà un campionato NFL, ma è pur sempre un bel campionato di football americano, quello Svizzero ai nastri di partenza questo weekend.[MORE] In Confederazione giocano a football dal 1982, da quando Max Monti mise sù la squadra sul Ceresio. Nell'85 il team si iscrisse, come "esterno", all'allora campionato di Serie B italiano. Quello fu l'inizio, poi il football elvetico cominciò a darsi forma e sostanza, riuscì ad organizzarsi in autonomia, e l'avventurà poté iniziare.
Sabato si comincerà con la sfida tra due squadre importanti del panorama rossocrociato: i Bienne Jets e i Calanda Broncos di Coira, che incroceranno i caschi a Bienne sabato pomeriggio. Poi toccherà alla sfida di Winterthur tra Warriors e Gladiators di Basilea a concludere la prima giornata del massimo campionato.
Il panorama svizzero comprende anche altri due campionati, una "Serie B" e una "Serie C" entry level, alla quale partecipa la seconda squadra del team austriaco Blue Devils di Hohenems, più vicina alle squadre del campionato svizzero che a quelle di quello austriaco...
Ulteriori informazioni sul campionato svizzero possono esser trovate sul sito www.safv.ch, la pagina internet della federazione (in tedesco...)