Politica
Gli studenti medi infuriati per la battuta di Berlusconi sulle serali
MILANO, 11 GENNAIO 2013- Nonostante il recupero in percentuale di qualche voto da parte del Cavaliere dopo la tanta attesa ospitata nell’arena di Santoro, qualche malumore qua e là Silvio lo raccoglie lo stesso, in nome dei vecchi tempi, che poi tanto vecchi non sono.[MORE]
Questa volta ad insorgere sono gli studenti medi italiani, che per bocca del portavoce della loro rete nazionale, Daniele Lanni, fanno sapere tutto il loro disappunto per l’uscita ironica che Berlusconi, a inizio serata indirizza, al suo inquisitore: «Santoro ma lei ha fatto l’Università o è andato alle serali?». La stoccata non è andata a genio al conduttore che a più riprese ha rintuzzato Berlusconi con la stessa, francamente insipida, frasetta da cabaret, facendone il leit motiv della serata. E non è piaciuta a quelli che alle serali ci sono andati davvero, forse proprio perché nati e formatisi in quel Paese ingovernabile che il leader del Pdl spera di in-governare ancora una volta.
Le parole di Lanni sono chiare: «le battute sulle scuole serali sono inappropriate e per nulla divertenti [...]. Le scuole pubbliche serali recuperano moltissimo dell'abbandono scolastico che nel nostro Paese resta comunque altissimo. Non riusciamo a capire questa facile ironia. Riteniamo che alle scuole serali vada data pari dignità che alle altre».
Ma perché prendersela così tanto? Berlusconi passerà alla storia se non per il ‘bunga bunga’, se non per gli infiniti processi in cui si è persa gran parte della sua lunga esistenza, se non per la sua anacronistica fobia per imminenti rivoluzioni proletarie ad opera di redivivi ominidi trotzkisti, almeno per le sue stravaganti inclinazioni umoristiche, filiazione diretta di un’epoca in cui, giovane e con il cranio non ancora disegnato dalla mano di un bizzarro fumettista, animava le serate di spensierati crocieristi. È che lui vuole solo scherzare e gli altri, che non hanno senso dell’umorismo, se la prendono. Come quando, per divertirsi un po’, si nascose dietro la colonna per fare cucù alla Merkel o come quando diede dell’abbronzato ad Obama. Niente di male, Silvio è solo un simpatico buontempone.
(Immagine huffington post)
Emmanuela Tubelli