Cronaca

Gli scavi di Pompei sul podio delle mete turistiche 2013

POMPEI (NA), 17 FEBBRAIO 2014 - Una delle strutture archeologiche più antiche del mondo, tuttora testimonianza vera e diretta della vita partenopea alcuni decenni dopo Cristo. Gli scavi di Pompei sono luogo di interesse e ammirazione, e per gli stranieri e amanti dell’arte una tappa fondamentale quando si giunge in quel di Napoli.

Secondo le cifre diffuse da Euromonitor International, sito dedito a fornire ricerche di mercato, statistiche e sistemi di informazione on-line sulle industrie, paesi e dei consumatori, l’anno 2013 è stato chiuso da Pompei con 2,2 milioni di visitatori.

Un terzo posto sul podio per la città archeologica colmo di orgoglio, preceduta dal primo posto del Colosseo con quasi 4,6 milioni di biglietti e i Musei Vaticani al secondo con 3,9 milioni.[MORE]

Particolare rilevante e assai curioso è che i resti dell’antica città seppellita da un'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. supera di gran lunga per ospiti la nota e rinomata Galleria degli Uffizi di Firenze, che secondo i dati l’anno scorso ha visto entrare in loco 1,5 milioni di turisti.

(fonte: www.ilmattino.it)

Rosalba Capasso