Cronaca

Gli organi del tenore Licitra salvano tre persone

 CATANIA, 6 SETTEMBRE 2011 - Gli organi del tenore Salvatore Licitra, morto ieri mattina dopo nove giorni di coma, hanno salvato tre pazienti in lista d'attesa. Il fegato è stato trapiantato all'Ismett su un uomo di 53 anni di Catania. Sempre all'Ismett il rene sinistro è stato assegnato a un 57enne di Palermo. Il rene destro è stato trapiantato all'Ospedale Civico su un paziente di 37 anni di Barcellona Pozzo di Gotto. Le cornee sono state depositate alla Banca degli occhi dell'ospedale Cervello per essere utilizzate nei prossimi giorni.[MORE]

Sarà aperta dal primo pomeriggio, nel foyer d'ingresso del Teatro Massimo Bellini di Catania, la camera ardente del tenore Salvatore Licitra, scomparso all'età di 43 anni. La salma resterà lì dalle 15 alle 21 e domani dalle 10 alle 17.

Licitra aveva cantato per l'ultima volta al “Bellini” nel novembre del 2007, quando ricopri' con successo il ruolo di Mario Cavaradossi in “Tosca” di Giacomo Puccini, uno dei suoi “cavalli di battaglia”, l'opera che lo aveva rivelato al grande pubblico.
Proprio per questo, accanto al feretro verrà esposta una foto di scena che ritrae l'artista nel primo atto di quella “Tosca” e il manifesto originale, mentre dalla sala principale verrà diffusa la sua voce in alcune romanze dell'opera, nella registrazione originale della sera della “prima”.

 

Lidia Tagnesi