Sport
Gli Azzurri di Conte alla prova dei fatti contro la Norvegia per Euro2016
COVERCIANO (FI), 7 SETTEMBRE 2014 - Dopo il successo nell’amichevole contro l’Olanda che ha segnato il convincente esordio di Antonio Conte sulla panchina della nazionale italiana, gli Azzurri si sono rimessi subito al lavoro per preparare il debutto nelle qualificazioni europee in programma martedì sera contro la Norvegia. Ad Oslo Conte dovrà rinunciare allo squalificato Marchisio ed a Chiellini. Il difensore si è infatti sottoposto ad una risonanza magnetica che purtroppo non ha evidenziato alcun miglioramento dell'edema al polpaccio ed ha abbandonato anzi tempo il ritiro azzurro per fare ritorno a Torino.[MORE]
Il capitano Gianluigi Buffon, dopo il 2-0 di Bari contro l’Olanda che non ha potuto vederlo protagonista, è apparso già concentrato sulla sfida di martedì 9 settembre: “La Norvegia è una nazionale che conosciamo. Ha attraversato un buon periodo negli anni passati, mentre negli ultimi tempi ha fatto un po’ di fatica in più. Di sicuro merita grande rispetto. E’ una squadra fisica, molto forte nel gioco aereo, una caratteristica che a volte ci ha creato qualche problema. Negli ultimi anni comunque il calcio si è uniformato, rispetto al passato quasi tutte le squadre giocano più palla a terra”. Buffon ha poi spostato l’attenzione sul nuovo c.t. Antonio Conte, marcando pochissime differenze rispetto all’approccio avuto al suo arrivo sulla panchina della Juventus: “Il Conte di tre anni fa è lo stesso di adesso. I suoi concetti calcistici e il suo modo di trasmetterli sono unici e speciali. Se ha accettato la panchina della Nazionale è perché crede di poter fare qualcosa di unico e straordinario. Se dovessi aggiungere una caratteristica alle prerogative indicate dal c.t. per questa Italia ("umile, orgogliosa e cattiva", NdR) direi il talento: nei momenti importanti è la carta che può fare la differenza”.
Lunedì mattina la squadra tornerà in campo per l’ultima seduta di allenamento presso il centro tecnico federale di Coverciano prima della partenza in aereo per Oslo, laddove alle 19.30 è in programma l’allenamento di rifinitura sul terreno di gioco dello stadio Ullevaal in vista del match contro i padroni di casa scandinavi.
Luciano G. Calì