Gli appuntamenti del Direttore Mercurio con le comunità scolastiche calabresi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
23 MAGGIO 2013 - Per una vera e diffusa istruzione di qualità occorre il contributo determinante della progettualità delle singole istituzioni scolastiche della regione unitamente, però, ad una regia di sistema che valorizzi le eccellenze, dia loro la giusta visibilità e le faccia condividere a tutto il territorio.
E’ in quest’ottica che il Direttore Generale dell’USR Calabria, Francesco Mercurio, ha programmato e svolto, durante tutto l’anno scolastico 2013/2014, nelle scuole Calabresi una serie di incontri con la comunità scolastica per una concreta conoscenza delle situazioni locali e per un ascolto attivo di tutte le componenti del mondo scuola, con particolare attenzione agli Studenti.
Le visite di oggi nelle province di Cosenza e Reggio Calabria, lo hanno visto impegnato al mattino, al liceo scientifico “Fermi” di Cosenza, guidato da Michela Bilotta. Nel corso dell’incontro con una delegazione di studenti e di docenti del liceo svoltosi in un clima sereno che riflette quello che vive l’intero istituto, sono state evidenziate le importanti iniziative già realizzate e quelle programmate che dimostrano oggettivamente il livello di eccellenza dell’istituto. Nella stessa mattinata si è recato all’ Istituto alberghiero di Paola diretto da Paola Bisonni, per incontrare una delegazione istituzionale italo-argentina per uno scambio proficuo di esperienze culturali e sociali.
Nel pomeriggio si è poi spostato a Taurianova dove, presso l’auditorium dell’Istituto tecnico commerciale della stessa città, guidato da Maria Corica, si è svolta una “conversazione” con studenti, dirigenti, docenti, forze sociali e Curia vescovile della Piana.
Il dott. Mercurio, domani 25 maggio, incontrerà alle ore 9 a Reggio Calabria i giovani della Consulta provinciale presso il Liceo Scientifico “A. Volta”, diretto da Angela Maria Palazzolo ed alle ore 11:00, parteciperà, presso l’I.C. “Telesio” guidato da Marisa Maisano, all’inaugurazione dei Laboratori musicale e linguistico-multimediale, realizzati con i finanziamenti FESR-POR Calabria.
Il programma si concluderà con la partecipazione al concerto “Crescere in … armonie”, organizzato dall’Istituto Comprensivo “G. Carducci - V. Da Feltre”, che, grazie al costante impegno della Dirigente Scolastica Rina Pasqualina Manganaro, ogni anno realizza spettacoli di alte performance artistico – musicale dei suoi piccoli allievi.
Il Direttore Mercurio ha affermato che “seguire da vicino i percorsi scolastici ed il clima che si vive nelle scuole non è solo un obbligo d’ufficio, ma è il punto vitale di una scuola moderna che ambisce sempre più a modelli di qualità”. [MORE]