Scienza & Tecnologia
Gli adolescenti e i social network
MILANO, 1 LUGLIO 2014 - Interessante studio effettuato dalla piattaforma Niche, sul rapporto degli adolescenti con i social network.
Protagonisti dell’analisi circa 7.000 giovani che hanno concesso la loro disponibilità.
Le statistiche premiano Facebook come portale con il maggior numero di utenti giornalieri. Il 47% degli adolescenti chiamati in causa, utilizza il portale più di una volta al giorno.
Secondo piazzamento per YouTube, canale più diffuso dal punto di vista della fruizione del contenuto.
I numeri importanti dei contenuti video sono seguiti dal successo di Instagram, piattaforma con la percentuale più elevata di utenti attivi. Come per Facebook anche su Instagram il 43% dei giovani utilizza la piattaforma più di una volta al giorno.[MORE]
Tra le sorprese troviamo Snapchat e Pandora. Il primo è un servizio di messaggistica istantanea che consente di inviare scatti che si autodistruggono in breve tempo. Pandora è un servizio di streaming musicale, molto simile a Spotify.
Dati sorprendenti anche per Twitter e LinkedIn. Il 45% degli adolescenti non conosce o non utilizza Twitter, mentre il 92% non naviga in LinkedIn. Queste statistiche dimostrano come queste piattaforme siano frequentate da utenti con una media età più elevata e possano garantire maggiori certezze per attività di business.
Ultimo grafico interessante sulle piattaforme utilizzate per la visualizzazione di video.
YouTube conferma il suo primato, con una percentuale del 40% di adolescenti che utilizzano il portale più volte nell’arco della singola giornata.
Secondo posto per Netflix con numeri interessanti, ma non paragonabili al colosso YouTube.
Infine, deludenti i numeri di Vimeo, con un 85% di giovani che non utilizzano questo strumento.
Arturo Ferraro Pelle