Cronaca

Giuseppe Profiti confermato alla guida dell'ospedale pediatrico della Santa Sede

CATANZARO, 15 MARZO 2014 - Il prof. Giuseppe Profiti è stato confermato presidente del Bambino Gesù, l'Ospedale Pediatrico della Santa Sede che, da quasi due anni, ha avviato un suo centro regionale anche in Calabria, a Catanzaro, all'interno del nosocomio “Pugliese”. La nomina è stata comunicata con una lettera dal Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, che in base ai “poteri conferiti da Sua Santità Francesco” ha comunicato i nominativi del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori per il prossimo triennio 2014-2016.

Giuseppe Profiti, nato a Catanzaro nel 1961, docente di Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici all'Università di Genova, è alla guida dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dal 2008. In questi anni l'Ospedale ha aumentato il numero di interventi, le prestazioni e le attività di ricerca attestandosi come il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa. Alle sedi storiche del Gianicolo, Palidoro e Santa Marinella, si sono aggiunti la nuova sede di San Paolo, i centri in Sicilia (Taormina), Basilica (Potenza) e, come già accennato in precedenza, in Calabria (Catanzaro).
[MORE]
Il Progetto Bambino Gesù Calabria è nato nel mese di maggio del 2012, in base a una convenzione con la Regione e l'Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, allo scopo di ridurre l'esodo sanitario forzato di tante famiglie e tanti piccoli pazienti calabresi, offrendo loro cure e assistenza direttamente nella propria terra. Il Centro delle Chirurgie Pediatriche Bambino Gesù di Catanzaro garantisce, oggi, un'attività chirurgica di I e II livello altamente qualificata, con la presenza in maniera continuava, nella struttura dell'ospedale “Pugliese”, di un medico senior responsabile del progetto, di un medico responsabile del Centro e di un coordinatore infermieristico, questi ultimi due distaccati dalle sedi romane del Bambino Gesù, oltre a medici specialisti che, in base delle esigenze, raggiungono il centro di Catanzaro per garantire ai piccoli pazienti, cure ambulatoriali e chirurgiche in ortopedia, urologia, chirurgia plastica, ecc. Molteplici le specialità presenti nel capoluogo calabrese: dalla chirurgia generale alla chirurgia urologica, all'ortopedia pediatrica, alla endoscopia digestiva, all'oculistica. Recapiti del Centro: Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, 0961.077555.

Notizia segnalata da Bambino Gesù Calabria